video suggerito
video suggerito
2 Agosto 2023
18:00

Ofelia: significato del nome, varianti e curiosità

Amante appassionata in un'opera shakespeariana, Ofelia è un nome proprio femminile di derivazione letteraria. Significa "soccorritrice" ed è di origine greca.

7 condivisioni
Ofelia: significato del nome, varianti e curiosità
ofelia

Ofelia è un nome femminile diventato celebre grazie a un’opera shakespeariana, in cui Ofelia era la tenera fanciulla innamorata di Amleto. Scopriamo insieme da dove deriva e quali sono significato, varianti e curiosità di questo affascinante nome letterario.

Etimologia

L’etimologia di Ofelia è greca: il nome è da ricondurre al sostantivo ōphéleia (ὠφέλειᾰ) o ōphelíā (ὠφελία), cioè “aiuto”, “soccorso”.

Probabilmente, il nome è stato coniato in epoca medievale dal poeta italiano Jacopo Sannazzaro, che l’ha utilizzato al maschile, come nome di un pastore. È grazie all’opera di Shakespeare, Amleto, che Ofelia si è affermato al femminile.

Significato

Ofelia significa “colei che assiste”, la “soccorritrice”, poichè il termine ōphéleia (ōphelíā) in greco significa “aiuto”. Per questo motivo, Ofelia rimanda all’altruismo e all’animo caritatevole.

Onomastico

Il nome è adespota, cioè non esistono Santi chiamati Ofelia. Pertanto, chi ha quel nome celebra il proprio onomastico il 1° novembre, giorno di Ognissanti.

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Non si registrano varianti
  • Varianti femminili italiane: Non si registrano varianti
  • Varianti maschili straniere: Non si registrano varianti
  • Varianti femminili straniere: Ophélie, Ophelia
  • Varianti maschili rare: Non si registrano varianti
  • Varianti femminili rare: Non si registrano varianti

Diffusione

Il nome Ofelia è estremamente raro in Italia, anche se in lieve crescita negli ultimi anni. Secondo i dati Istat, se nei primi anni Duemila le neonate di nome Ofelia si contavano sulle dita di una mano, nel 2019 sono state registrate all’anagrafe 13 bambine con quel nome.

Curiosità

Il nome Ofelia prende piede in Italia all’inizio del Seicento, grazie al successo dell’opera di William Shakespeare Amleto. Nelle pagine shakespeariane la graziosa Ofelia è invaghita di Amleto, tanto da arrivare a togliersi la vita a causa delle disavventure di lui.

Ofelia è un’ammaliante musa ispiratrice per gli artisti: a lei il pittore Eugène Delacroix dedicò una sua tela, La morte di Ofelia, e Ophelia è il titolo di una canzone di Francesco Guccini del 1970.

Avatar utente
Rachele Turina
Redattrice
Nata a Mantova, sono laureata in Lettere e specializzata in Filologia. Antichità e scrittura sono le mie passioni, che ho conciliato a Roma, dove ho seguito un Master in Giornalismo concedendomi passeggiate fra i resti romani (e abbondanti carbonare). Il lavoro mi ha riportato nella Terra della Polenta, dove ho lavorato nella cronaca e nella comunicazione politica. Dall’alto del mio metro e 60, oggi scrivo di famiglie, con l’obiettivo di fotografare la realtà, sdoganare i tabù e rendere comodo quel che è ancora scomodo. Impazzisco per il sushi, il numero sette e le persone vere.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI