L'origami, l'antica arte orientale che permette di creare immagini bidimensionali o tridimensionali piegando la carta, senza tagli né aggiunte, è sempre un ottimo lavoretto da proporre ai bambini, poiché possono fare andare le mani con precisione, sviluppando coordinazione e agilità manuale. Allo stesso tempo è divertente e quanto mai soddisfacente: vedere come queste piccole sculture di carta prendano vita tra le proprie mani è estremamente appagante (e anche benefico per l'autostima).
A Pasqua si possono proporre origami a tema pasquale: i soggetti sono diversi, dall'uovo al coniglietto, e realizzarli piegando la carta permetterà ai bambini di creare da zero con le proprie mani le decorazioni da spargere per casa in questo periodo.
Il coniglietto
I conigli sono tradizionalmente associati al periodo di Pasqua poiché simboleggiano la fertilità e la rinascita. La tradizione del coniglio pasquale deriva dalle antiche celebrazioni pagane legate alla primavera e alla fertilità.
Per realizzare questo origami dalle fattezze zoomorfe serve impegnarsi in dodici semplici passaggi, partendo da un quadratino di carta. Quella da pacco o per confezionare i regali andrà benissimo.
L'uovo
Anche l'uovo è uno dei simboli legati alla Pasqua: ha un'origine pagana ma si associa facilmente anche alla tradizione cristiana della risurrezione. Le uova sono infatti un simbolo molto antico di rinascita e nuova vita, spesso associate alla primavera e al rinnovamento. Oggi le uova sono colorate e decorate come simbolo di festa e gioia, ma perché non realizzarle con la tecnica dell'origami?
I passaggi in questo caso sono solo sei, dopodiché si può decorare l'uovo mettendoci creatività e fantasia.
Il pulcino
Anche il pulcino è considerato uno dei simboli di Pasqua, sebbene non sia così diffuso come altri simboli come le uova o i conigli. Il pulcino rappresenta (di nuovo) la nuova vita e la rinascita, in linea con il tema della Pasqua che celebra la resurrezione di Gesù. Nella cultura occidentale, i pulcini sono spesso associati alle uova perché emergono dai loro gusci durante la nascita, portando quindi un significato di freschezza, vitalità e rinascita.
L'origami del pulcino è molto divertente da realizzare: ci sono diverse tecniche e una delle più semplici e soddisfacenti è questa, che prevede pochissime piegature della carta.
L'agnello
L'agnello – e non parliamo di menu pasquale! – è un simbolo tradizionale della Pasqua cristiana: rappresenta il sacrificio di Gesù e la sua resurrezione. Ecco perché gli agnelli sono spesso raffigurati in dolci pasquali o semplicemente ritenuti simboli di questa festività religiosa.
Anche in questo caso l'origami dell'agnello è abbastanza semplice e richiede pochi passaggi.
La colomba
Anche se non esattamente simbolo di Pasqua, la colomba simboleggia la pace e perlomeno in Italia è associata a questa festività, se non altro per il tipico dolce lievitato che amano pressoché tutti gli italiani.
L'origami della colomba richiede precisione e attenzione: uno degli origami per antonomasia è la gru, altro volatile, e realizzare un uccello solo tramite la piegatura della carta richiede abilità e concentrazione.