Scuotere la palla trasparente di Natale e vedere i fiocchi di neve vorticare al suo interno incanta grandi e piccini. Perché non creare direttamente a casa una versione artigianale dell’oggetto simbolo della magia natalizia? Si tratta di un lavoretto creativo, divertente e suggestivo che tiene impegnati genitori e figli nelle fredde giornate di dicembre.
I materiali per costruire un globo di neve sono pochi e facilmente reperibili in commercio, e realizzare l’addobbo manualmente consente di personalizzarlo a piacimento e di ridurre gli sprechi. Non siete abbastanza convinti? Autoprodurre la palla natalizia sviluppa l’autonomia del piccolo e lo rilassa. Non resta quindi che seguire le semplici istruzioni e godersi lo spettacolo dei brillantini che fluttuano nella sfera trasparente.
Occorrente
Prima di iniziare, è opportuno controllare di avere tutto l’occorrente per creare la sfera di neve natalizia. Il materiale che serve è:
- 1 barattolo pulito e vuoto con coperchio: si può riciclare il vasetto della conserva, della marmellata, della crema spalmabile alla nocciola, delle verdure sott’olio, e non è necessario che il contenitore sia di forma tondeggiante o spigolosa. L’importante è che sia pulito e dotato di coperchio. Anche se la versione originale prevede l’utilizzo di un vasetto di vetro, è raccomandabile utilizzare un contenitore di plastica. Il vetro infatti è un materiale pericoloso per i bambini piccoli: la sfera potrebbe scivolare loro di mano e cadere a terra frantumandosi in mille pezzi.
- Brillantini ecologici (possibilmente bianchi o argentati): siccome i vecchi glitter inquinanti sono stati banditi per motivi ecologici dal mercato, si può ottenere lo scintillio con i brillantini biodegradabili.
- Colla idrorepellente: per realizzare la palla di neve l’opzione migliore è utilizzare la pistola con colla a caldo. Qualora non sia disponibile, la si può sostituire con la supercolla. L’importante, in ogni caso, è che sia l’adulto a maneggiare la sostanza adesiva, specialmente nel caso di colla a caldo, che rischia di bruciare il piccolo.
- Piccolo giocattolo o oggetto decorativo: in questo caso si lascia libero sfogo alla fantasia di figli e genitori, che scelgono quale oggetto inserire all’interno della sfera di neve (una figurina, una decorazione di plastica per torta, un giocattolo di piccole dimensioni, un pino in miniatura, una pigna…). È importante controllare che la decorazione scelta sia sufficientemente piccola da essere inserita nel barattolo di vetro, una volta avvitato il coperchio, e da lasciare spazio ai glitter di vorticare, e, al tempo stesso, abbastanza grande da essere visibile all’interno del contenitore.
Come realizzare il globo di neve
Vediamo i quattro passaggi da seguire per creare la palla di neve:
1. Incollare il piccolo giocattolo all’interno del coperchio
Il primo step consiste nell'incollare con la colla a caldo (o la supercolla) l’oggetto decorativo nella parte concava del coperchio, al suo centro.
Come mostra l’immagine, con la pistola a caldo si deposita la colla al centro del tappo, dopodiché si precede attaccando la base del piccolo oggetto (in questo caso un pino in miniatura) al coperchio.
Prima di procedere con il passaggio successivo, occorre accertarsi che la colla sia asciutta.
2. Versare i brillantini sul fondo del barattolo
A questo punto, si inseriscono i brillantini all'interno del contenitore.
È fondamentale prestare attenzione alla quantità di lustrini versata. Se si eccede, si rischia di coprire di glitter il giochino incollato sul coperchio, nascondendolo, e di offuscare l’intero globo di sfere scintillanti.
3. Aggiungere dell’acqua nel barattolo
Si procede riempiendo il contenitore di acqua distillata. È necessario aggiungere il liquido fino al punto in cui si avvita il coperchio.
4. Chiudere il coperchio
La palla di neve è pronta. Non resta che chiudere con attenzione il coperchio, capovolgere il barattolo e agitarlo.
Se lo si desidera, si può legare un piccolo nastro o uno spago intorno al tappo del vasetto.
Varianti
Esistono delle idee originali per rendere unica nel suo genere la sfera natalizia:
- Aggiungere uno sfondo: una volta completata la palla, si può stampare un’immagine e fissarla sul retro della sfera, creando una sorta di sfondo. Per fissare l’immagine – che va incollata nel verso giusto – si può utilizzare il nastro biadesivo
- Dipingere il coperchio: di solito i coperchi dei vasetti alimentari sono in metallo, perciò per dipingerli occorre utilizzare la vernice a smalto per il modellismo, che va asciugata per almeno 6 ore
- Usare i coriandoli (preferibilmente di carta) o i chicchi di riso al posto dei glitter
- Inserire un’immagine o una fotografia (stampata su carta normale e, in seguito, plastificata) al posto dell'oggetto decorativo: alle estremità della foto, piegare i lembi della plastica in direzioni opposte, usando le alette per incollare l’immagine all’interno del coperchio
Il potere rilassante della sfera
Il procedimento per realizzare la palla trasparente con la neve è estremamente simile a quello che si segue per creare il barattolo della calma, quel contenitore trasparente riempito di una miscela di acqua, colla e glitter utilizzato per calmare il bambino quando è agitato o stressato.
Al cosiddetto calming jar (“barattolo calmante”), di ispirazione montessoriana, viene attribuita una funzione rilassante: il piccolo scuotendo il barattolo è affascinato dal fluttuare dei brillantini, che catturano la sua attenzione, rilassandolo. Per questo motivo, anche alla palla di neve viene attribuita una funzione tranquillizzante. Tra l’altro, la realizzazione dell’addobbo natalizio coinvolge in prima persona il bambino – che lo costruisce manualmente con l’aiuto di un adulto – stimolandone l’autonomia.