Palmira è un nome proprio di persona femminile. Non è molto diffuso in Italia, anche se c'è stato un momento storico in cui era abbastanza comune, soprattutto nella variante maschile Palmiro. Scopriamo l'origine del nome, il suo significato, la reale diffusione e le curiosità.
Etimologia
Palmira è la variante femminile del maschile Palmiro (nel Medioevo diffuso nella versione di Palmiero o Palmerio), nome che deriverebbe dal sostantivo palmiere (in latino palmarius), un termine che indica le persone che partivano per un pellegrinaggio in Terra Santa. Nel viaggio di ritorno era usanza comune riportare indietro delle foglie di palma di Gerico. Dal nome, poi, sono derivati diversi cognomi, diffusi anche in Italia, come Palmieri.
Secondo una seconda ipotesi, i nomi Palmiro e Palmira potrebbero essere un omaggio alla celebrazione cristiana della Domenica delle Palme, tanto è vero che in passato molti bebè nati in questa giornata erano chiamati con questi nomi.
Significato
Il nome Palmira significherebbe pellegrina.
Oltre a indicare le persone che compiono un viaggio in Terra Santa o essere un riferimento alla domenica che precede la Pasqua, potrebbe derivare anche dal greco pan e meli, che significa tutto miele.
Onomastico
Palmira e Palmiro festeggiano il loro onomastico il primo novembre, giorno di Ognissanti, dal momento che il nome non è presente tra santi e beati ricordati nel calendario (il nome è, dunque, adespota). C'è anche chi lo festeggia proprio il giorno della Domenica delle Palme, che però è una data mobile, proprio come la Pasqua, quindi cambia ogni anno. Oppure un'altra data papabile è l'8 luglio, giorno in cui si ricorda San Palmerio.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Palmiro
- Varianti femminili italiane: Palmeria, Palmiera
- Varianti maschili straniere: Non si registrano varianti
- Varianti femminili straniere: Non si registrano varianti
- Varianti maschili rare: Palmerio, Palmiero, Palmero
- Varianti femminili rare: Non si registrano varianti
Diffusione
Palmira è un nome scarsamente diffuso nel nostro paese, con meno di 5-6 nuovi neonati iscritti all'anagrafe con questo nome. In Italia, Palmiro e Palmira sono stati più popolari negli anni Settanta e Ottanta, per la presenza sulla scena politica di un famoso esponente di un partito molto popolare all'epoca, Palmiro Togliatti.
Curiosità
Tra le persone famose che portano questo nome, ricordiamo la cestista brasiliana Palmira Cristina Marçal. Palmira è anche il nome di un personaggio di Gatteria, romanzo dello scrittore italiano Nino Savarese.
Palmira è anche il nome di una delle più importanti città antiche della Siria. La moderna città che porta il suo nome si trova presso le rovine dell'antico centro urbano, nel Governatorato di Homs: il sito archeologico ha subito gravi danni durante la guerra civile siriana.