Pamela è un nome femminile italiano, dalla storia molto affascinante. Deve infatti la sua origine a un poeta britannico, Philip Sidney, che lo diede al personaggio femminile del suo testo del 1595 dal titolo "Arcadia". Il nome purtroppo è sempre meno scelto dai genitori italiani, secondo i dati ISTAT, ma non perde il suo fascino.
Etimologia
Il nome Pamela è stato inventato dal poeta britannico Philip Sidney che, secondo molti, lo avrebbe ricavato dall'unione di due parole greche: "pan" che significa "tutto", "la totalità" e "mieli" che significa miele.
Significato
Il significato del nome Pamela sarebbe dunque "tutta miele" o "dolce come il miele".
Onomastico
Il nome Pamela non ha un Santo di riferimento, per questo l'onomastico si festeggia il 1 novembre, in onore di Ognissanti.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Pamelo
- Varianti femminili italiane: Pam
- Varianti maschili straniere: non si registrano varianti
- Varianti femminili straniere: Pamila, Pamelia, Paméla
- Varianti maschili rare: non si registrano varianti
- Varianti femminili rare: Pamella
Diffusione
Il nome Pamela molto in voga a fine Novecento, con l'inizio del nuovo millennio, secondo i dati ISTAT, è stato scelto sempre meno dagli italiani. Se nel 1999 sono nate ben 190 bambine dal nome Pamela, negli anni i genitori hanno sempre meno scelto questo nome. Nel 2005 sono state solo 81 le bimbe nate dal nome Pamela, 9 nel 2021 e nel 2022 appena 6.
Curiosità
Il nome Pamela è stato inventato da un poeta, che voleva una protagonista molto dolce per il suo testo Arcadia, così da darle un nome realizzato dall'unione tra la parola tutto e la parola miele. Ma molti altri letterati hanno scelto questo nome per le proprie protagoniste femminili, nel 1740 Samuel Richardson ad adottare il nome per "Pamela, o la virtù premiata". In Italia invece fu Carlo Goldoni con 2 commedie del 1750 e 1760 a introdurre il nome in Italia, con "Pamela nubile" e "Pamela maritata". Tra le showgirl italiane più amate di sempre non possiamo non ricordare Pamela Prati.