video suggerito
video suggerito
10 Agosto 2023
17:00

Paola: significato del nome, varianti e curiosità

Paola è un nome femminile popolare in Italia, anche se in calo. Di origine antica, è il nome di una celeberrima santa, della sorella di Napoleone e di diverse donne italiane dello spettacolo.

10 condivisioni
Paola: significato del nome, varianti e curiosità
Immagine

Paola è un nome femminile comune nel nostro Paese, anche se meno utilizzato negli ultimi anni. Di origine latina, significa «modesta».

Etimologia

Paola è il femminile di Paolo, un nome di origine latina che deriva da Paulus, nome personale diffuso nell’antica Roma e in epoca cristiana, anche nella sua versione femminile. Tra il IV e il V secolo visse, infatti, santa Paola, vedova romana e discepola di san Girolamo, la quale fondò il primo monastero femminile della cristianità.

Significato

Paulus proviene dall’aggettivo paucus, che significa letteralmente «piccolo, poco» in riferimento a chi è piccolo di statura. Ha acquisito in seguito il valore di «modesto». Dunque, Paola significa «piccola, umile, modesta».

Onomastico

L’onomastico viene festeggiato il:

  • 26 gennaio, in ricordo di santa Paola
  • 29 giugno, in ricordo di san Paolo

Coloro che portano il nome Paolina, diminutivo di Paola, invece, celebrano il loro onomastico in un giorno diverso, il 2 dicembre, festa di santa Paolina, martire a Roma.

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Paolo, Paolino
  • Varianti femminili italiane: Paolina
  • Varianti maschili straniere: Paul, Paulo, Pavel, Paol, Pau, Pablo, Pablito
  • Varianti femminili straniere: Pavla, Pèvla, Paula, Paule,
  • Varianti maschili rare: Polo, Paoluccio, Pavilis, Povilas
  • Varianti femminili rare: Paoletta, Pala, Pavica

Diffusione

Paola, nome tra i più diffusi nell’Ottocento e nel Novecento, è oggi meno utilizzato. Nel 2021 sono state iscritte all’anagrafe appena 206 bimbe di nome Paola.

Curiosità

Come abbiamo già anticipato, la prima Paola a raggiungere la popolarità fu santa Paola, che nel V secolo trasformò il suo palazzo in una comunità di donne devote. Esistette una santa con il diminutivo di Paola, tuttavia la Paolina più celebre della storia è la bella sorella di Napoleone, Paolina Bonaparte, che Antonio Canova raffigurò in una delle sue statue.

Oggi ricordiamo le cantanti Paola Turci e Paola Iezzi (del duo Paola e Chiara), le showgirl Paola Barale e Paola Caruso, le conduttrici Paola Perego e Paola Di Benedetto, l’attrice Paola Cortellesi, l’influencer Paola Turani.

Tiziano Ferro canta in uno dei suoi tormentoni intramontabili, Rosso relativo: «Cantava da notte fonda nel petto di Paola, oh, Paola».

Avatar utente
Rachele Turina
Redattrice
Nata a Mantova, sono laureata in Lettere e specializzata in Filologia. Antichità e scrittura sono le mie passioni, che ho conciliato a Roma, dove ho seguito un Master in Giornalismo concedendomi passeggiate fra i resti romani (e abbondanti carbonare). Il lavoro mi ha riportato nella Terra della Polenta, dove ho lavorato nella cronaca e nella comunicazione politica. Dall’alto del mio metro e 60, oggi scrivo di famiglie, con l’obiettivo di fotografare la realtà, sdoganare i tabù e rendere comodo quel che è ancora scomodo. Impazzisco per il sushi, il numero sette e le persone vere.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI