La dermatologa coreana Zion Ko Lamm e suo marito Kevin, gastroenterologo, sono diventati famosi per un video pubblicato su TikTok in agosto. La clip mostra il papà, con camice ospedaliero seduto sul letto, mentre allatta la sua bambina attraverso una sorta di protesi verde, che ha la forma di un seno, su cui è montato un biberon, contenente il latte materno (non quello artificiale). Il dolce video ha ottenuto 2,3 milioni di like, con le persone in tutto il mondo che hanno commentato la dolcezza del padre, mentre sostiene la testa della sua bambina e la guarda negli occhi.
«Allattare i figli è un lavoro da mamma». Questa è una delle classiche frasi che le donne si sentono ripetere ormai da generazioni. E se è vero che a livello anatomico è un aspetto che riguarda solo il corpo delle donne, è anche vero che l’accudimento dei figli non può essere un compito esclusivamente femminile. Lo ha dimostrato una coppia di medici, sposata da circa 7 anni, che ha avuto una bambina a maggio 2023.
Sebbene l’immagine sia commovente e abbia attirato l’attenzione degli utenti online, ciò che ha destato davvero interesse è stata la tracolla per allattare. La mamma, Zion Ko Lamm, ha condiviso questa immagine perché sostiene che crescere un figlio sia una questione di squadra e che la vita di una donna nel post partum possa essere complicata. Le neomamme hanno bisogno prendersi cura anche del loro corpo e della loro salute mentale, soprattutto se il travaglio e il parto sono stati impegnativi, non solo del loro bimbo. Il sostegno del papà, quindi, può essere morale, come accade nella maggior parte dei casi, ma anche pratico. A questo si deve aggiungere un altro elemento importante: gli uomini hanno bisogno di creare una relazione con il proprio bambino e sicuramente il momento della pappa può essere prezioso, nei primi mesi di vita. Aiuta, infatti, a stabilire un legame speciale, che il piccolino può creare con la mamma quanto con il papà.
Alcuni utenti hanno dimostrato entusiasmo per il dispositivo di allattamento, altri invece non sono riusciti a vedere la dolcezza del gesto, concentrandosi su dettagli poco utili, come il fatto che il papà nel video indossi il camice da lavoro, considerato un indumento poco igienico. Nessuno, però, si permesso di criticare l’allattamento in versione maschile. Zion, oltre a essere un medico, è anche un'influencer sui social media per la cura della pelle e ha condiviso i suoi problemi di recupero dopo il cesareo con i suoi quasi 718.000 followers.
Il dispositivo, che si può reperire facilmente nei negozi per l'infanzia anche in Italia, è uno strumento studiato per facilitare la somministrazione del biberon, mantenendo il bambino in una posizione corretta, garantendo le mani libere ai genitori o agli operatori sanitari.