Paride è un nome antico, che affonda le sue radici nella mitologia greca. Paride era figlio del re Priamo di Troia e della regina Ecuba, ed era conosciuto per la sua bellezza e il suo fascino irresistibile. Il suo amore per Elena è stato causa della guerra di Troia.
Etimologia
Il nome Paride è di origine greca, forse addirittura pre-greca, mutuata dal persiano. L'etimologia del nome, in greco Πάρις (Páris), è sconosciuta. É un nome di tradizione classica, ripreso da quello di Paride, l'eroe della mitologia greca che rapì la principessa Elena causando la guerra di Troia.
Significato
Il nome deriva dal greco Pàris e significa “lottatore, battagliero”, può essere interpretato come "colui che tiene le redini" o "protettore".
Onomastico
L’onomastico del nome Paride ricorre il 5 agosto in ricordo di San Paride vescovo, martirizzato presso Teano, verso il 346.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Parisio, Parise
- Varianti femminili italiane: Pàrida
- Varianti maschili straniere: Parìs o Pàris
- Varianti femminili straniere: Paris
- Varianti maschili rare: Paridino, Parisino, Parigi
- Varianti femminili rare: Paridina, Parisina
Diffusione
Il nome Paride è poco diffuso in Italia. Ci sono meno di 6 mila persone che si chiamano così e non compare nelle classifiche Istat dei primi 50 nomi negli ultimi 10 anni.
Curiosità
Paride è un nome storico. Il personaggio più famoso è il Paride cantato da Omero nel poema ‘Iliade’, ma ricorre anche ne “La bella Helena” di Jacques Offenbach, che racconta la storia di Elena di Troia e Paride e in ‘Paride ed Elena’ opera lirica di Christoph Willibald Gluck su libretto del letterato Ranieri de’ Calzabigi. Tra i Paride famosi, ci sono Paride Giuseppe d’Estaing, un generale francese che combatté nella Guerra d’Indipendenza americana, Paride Pascucci, scultore italiano che ha realizzato il monumento ai Martiri della Libertà a Ravenna e la statua di San Francesco a Piove di Sacco, e Paride Grillo, attore e comico italiano noto per la sua partecipazione a programmi come “Zelig” e “Colorado”. In antico Parigi era conosciuta con il nome latino di Lutetia Parisiorum: quest’ultimo termine è il genitivo plurale dei ‘Parisi’ popolo che l’aveva colonizzata se non fondata.