video suggerito
video suggerito
10 Marzo 2024
17:00

Pascal: significato del nome, varianti e curiosità

Pascal è la variante francese dell'italiano Pasquale. La sua notorietà deriva dalla fama del matematico francese e dall'unità di misura, anche se in Italia è poco utilizzato come nome proprio.

Ti piace questo contenuto?
Pascal: significato del nome, varianti e curiosità
Immagine

Pascal è un nome maschile, variante francese di Pasquale. È poco utilizzato in Italia, anche se è parecchio noto perché associato al matematico francese del XVII secolo Blaise Pascal, ricordato per i suoi notevoli contributi scientifici, come la legge Pascal e l'unità di misura "Pascal".

Etimologia

Il nome Pascal è di origine ebraica (Pesàh) e secondo l'ipotesi più accreditata deriva dal verbo pasàh, cioè "passare oltre" o "saltare". Nella Roma imperiale i Paschalis erano i piccoli nati il giorno di Pasqua.

Secondo altri Pascal proviene dal greco paschein, "soffrire".

Significato

Il significato di Pascal non è chiaro, anche se probabilmente esprime l'idea di andare oltre.

In origine il Pesàh ebraico ("passare oltre, saltare"), indicava una cerimonia primaverile dei pastori, i quali prima di partire per i pascoli sacrificavano degli agnelli in segno di buon auspicio. Durante la festa i partecipanti si intrattenevano con una danza rituale e salti (che spiegherebbero l'etimologia del termine).

Secondo una diversa ipotesi, significa "passaggio" e si riferisce all'episodio biblico in cui gli Ebrei attraversano il mar Rosso per raggiungere la Terra Promessa.

Se, per finire, Pascal è di origine greca e si accetta la versione meno comune da paschein, allora significa "soffrire", in riferimento alla passione di Cristo: è un'ipotesi che riprende il significato della Pasqua cristiana.

Onomastico

Non esiste un santo di nome Pascal, per cui l'onomastico coincide con quello di Pasquale e si festeggia in una delle seguenti date:

  • Il giorno di Pasqua (che cambia di anno in anno)
  • 14 maggio, in ricordo di papa Pasquale I
  • 17 maggio, per san Pasquale Baylón

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Pasquale, Pasqualino
  • Varianti femminili italiane: Pascalina, Pasqualina
  • Varianti maschili straniere: Pascual, Pascasio, Paschál, Pashal
  • Varianti femminili straniere: Pascale
  • Varianti maschili rare: Pascasi, Pascoal, Paschalis
  • Varianti femminili rare: Pasquala, Pascasia, Pascuala

Diffusione

Pascal è un nome poco diffuso in Italia. La sua notorietà deriva dalla fama del matematico francese e dall'unità di misura.

Secondo l'Istat, nel 2022 Pascal è stato scelto da meno di cinque famiglie. Il picco più recente risale al 2005, quando furono 21 i neonati iscritti all'anagrafe con il nome Pascal. Diversa è la fortuna della variante italiana Pasquale, che, anche se in calo, conta oltre quattrocento nascite all'anno.

Curiosità

Al filosofo, matematico e fisico francese Blaise Pascal sono da ricondurre contributi scientifici sostanziali, dal "principio di Pascal" sul comportamento dei fluidi fino all'unità di misura per misurare lo sforzo e la pressione, che da lui prende il nome.

Avatar utente
Rachele Turina
Redattrice
Nata a Mantova, sono laureata in Lettere e specializzata in Filologia. Antichità e scrittura sono le mie passioni, che ho conciliato a Roma, dove ho seguito un Master in Giornalismo concedendomi passeggiate fra i resti romani (e abbondanti carbonare). Il lavoro mi ha riportato nella Terra della Polenta, dove ho lavorato nella cronaca e nella comunicazione politica. Dall’alto del mio metro e 60, oggi scrivo di famiglie, con l’obiettivo di fotografare la realtà, sdoganare i tabù e rendere comodo quel che è ancora scomodo. Impazzisco per il sushi, il numero sette e le persone vere.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI