Pasqua e Pasquetta con i bambini: le migliori attività da fare insieme all’aperto (e non solo)

Giochi e attività da fare a Pasqua e Pasquetta per godersi le prime giornate primaverili. E se piove? Niente paura, vi proponiamo anche qualche piano B...

9 Aprile 2023
9:00
Ti piace questo contenuto?
Pasqua e Pasquetta con i bambini: le migliori attività da fare insieme all’aperto (e non solo)
Video Pasqua e Pasquetta

Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi dice il famoso detto, ma ammettiamolo: c'è qualcosa di più bello di passare anche questa festa insieme alla propria famiglia?

Oltre a pranzi pantagruelici e scorpacciate a base di uova di cioccolata e colombe però, a far svoltare la giornata di Pasqua possono essere le tantissime attività da fare all'aperto (tempo permettendo).

Si può partire ovviamente con la caccia alle uova pasquali, un divertentissimo gioco appartenente alla tradizione anglosassone ma che da qualche anno ha iniziato a spopolare anche in Italia. Terminata la ricerca possiamo poi dare fondo a tutti i grandi classici del divertimento all'aria aperta: basta solo andare al parco o, per i più fortunati, sfruttare il proprio giardino.

Vi rinfreschiamo la memoria? Ecco qualche suggerimento:

  • Rubabandiera
  • Sparviero
  • Il gioco dei quattro cantoni
  • Strega comanda color…
  • Mosca cieca

E chi più ne ha più ne metta. L'impirtante è divertirsi come pazzi!

E a Pasquetta?

Anche l'indomani del grande evento però può riservarci giornate memorabili.

Il lunedì dell’angelo – il giorno che secondo la religione cristiana vide l’incontro tra l’angelo e le donne giunte al sepolcro per onorare i resti di Gesù – è infatti sempre una splendida occasione per passare del tempo con gli amici e la famiglia.

Come spesso accade con le festività, però, può anche provocarci un certo stress perché non sappiamo mai cosa fare. Beh, noi di Wamily, oggi, abbiamo provato a darvi delle alternative da fare in famiglia, all’aperto.

Il giardinaggio

Un’idea semplice e accessibile a tutti per passare del tempo in un giorno di sole. Utile per insegnare anche al nostro bambino il rispetto e il valore della natura e chissà, magari iniziare la coltivazione di un piccolo orto.

La caccia al tesoro

I nostri piccoli ameranno questo gioco che si, ci impiegherà un po’ di tempo nel prepararlo, ma che li stimolerà parecchio nell’avanzare tra gli indizi in cerca della sorpresa finale.

Leggere un libro

È un’attività che possiamo fare insieme, leggendo ad alta voce, con i nostri bambini, e che stimolerà la loro curiosità e fantasia. Farlo all’aperto, poi, con il caldo del sole e la leggera brezza, renderà il tutto più rilassante. Certo, se non piove….

In caso di brutto tempo?

Tranquilli, abbiamo pensato anche a qualcosa da fare in casa qualora ci fosse maltempo. In questo caso, infatti, spazio alla creatività!

Fare sfogare i nostri bambini con il disegno, il decoupage o la pittura sarà un modo per scaricare la loro energia in qualcosa di costruttivo. E quando si fa sera, perché non riunirsi a guardare un bel film? Rimane sempre un’attività piacevole e che potrebbe restare per sempre nei cuori dei nostri piccoli!

Avatar utente
Andrea Biancolella
Video editor
Si dice che chi legge vive due volte. E chi scrive ciò che qualcun altro legge?  Appassionato di cinema e letteratura, ho conseguito gli studi specializzandomi in regia e sceneggiatura. Credo fortemente nel potere della narrazione, nel raccontare, nelle sue varie sfaccettature, ciò che vedo, sento e conosco.  Come è vero che una casa solida si costruisce partendo dalle fondamenta, così una società funzionante si compone partendo dalle sue radici: i nostri figli. 
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI