video suggerito
video suggerito
26 Marzo 2024
17:00

Pasquale: significato del nome, varianti e curiosità

pasquale è un nome maschile della tradizione, ancora oggi molto apprezzato in diverse regioni d'Italia.

20 condivisioni
Pasquale: significato del nome, varianti e curiosità
pasquale

Il nome Pasquale, con la sua ricca eredità culturale e religiosa, rappresenta non solo una scelta d'identità religiosa ma anche un legame profondo con la tradizione e le radici italiane, in particolare del Sud.

Etimologia

Il nome Pasquale deriva dal latino Paschalis o Pasqualis, che significa "relativo alla Pasqua". La sua origine è quindi legata direttamente alla festività cristiana che celebra la Resurrezione di Gesù Cristo, da cui il significato di "nato nel giorno di Pasqua" o "appartenente alla Pasqua".

Significato

Come accennato, Pasquale significa "della Pasqua", "nato nel giorno di Pasqua" o più in generale "consacrato alla Pasqua".

Onomastico

L'onomastico si festeggia generalmente il 17 maggio in memoria di San Pasquale Baylon, frate francescano spagnolo, patrono dei cuochi e dei congressi eucaristici. Alcuni possono scegliere di festeggiarlo anche il giorno di Pasqua, variabile di anno in anno.

Varianti

  • Varianti italiane maschili: Pasqualino, Pasquino.
  • Varianti italiane femminili: Pasquala, Pasqualina.
  • Varianti maschili straniere: Pascual, Pascal, Paschal, Pascal.
  • Varianti femminili straniere:In spagnolo: Pascuala, Pascale, Pascaline
  • Varianti maschili rare: Paskal, Paschalis
  • Varianti femminili rare: Pascasia, Paschalina.

Diffusione

Il nome Pasquale è abbastanza diffuso in tutta Italia, con una particolare concentrazione nelle regioni meridionali, specie in Campania e Puglia. La sua diffusione si deve sia alla devozione per i santi che portano questo nome sia alle tradizioni legate alla festa della Pasqua.

Nel 2022 sono stati 441 i bambini registrati con questo nome.

Curiosità

Pasquale è un nome di grande tradizione, usato già nei primi secoli del cristianesimo e portato anche da due Papi. La sua assegnazione in passato era particolarmente significativa se il bambino nasceva nel periodo pasquale.

Il nome Pasquale è spesso presente nella letteratura, nel cinema e nella musica, a volte usato per sottolineare caratteristiche di bontà e semplicità o profonda fede. Tra le personalità che si sono fregiate di questo nome possiamo  ricordare il calciatore Pasquale Bruno, il regista Pasquale Festa Campanile e l'attore Pasquale Zagaria, vero nome del celebre Lino Banfi.

Avatar utente
Niccolò De Rosa
Redattore
Dagli studi umanistici all'esperienza editoriale, sempre con una penna in mano e quel pizzico d'ironia che aiuta a colorare la vita. In attesa di diventare grande, scrivo di piccoli e famiglia, convinto che solo partendo da ciò che saremo in grado di seminare potremo coltivare un mondo migliore per tutti.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI