Patrizio è un nome italiano e maschile che conserva una certa eleganza e tradizione, rimanendo una scelta apprezzata da molte famiglie.
Etimologia
Il nome Patrizio ha radici latine ed è derivato dalla parola latina patricius, che significa "appartenente alla classe patrizia" o "nobile". Originariamente, il termine era utilizzato per designare i membri delle antiche famiglie nobili romane.
Significato
Il significato di Patrizio è associato all'idea di nobiltà e appartenenza a una classe sociale privilegiata.
Onomastico
L'onomastico di Patrizio si festeggia il 17 marzo in ricordo di San Patrizio, vescovo e patrono dell'Irlanda, noto per aver cristianizzato l'isola. Questa festa è molto sentita nei Paesi anglosassoni, tuttavia negli ultimi anni anche in Italia è si diffusa l'abitudine di ritrovarsi il 17 marzo per bere una pinta al pub.
Varianti
- Varianti italiane maschili: Patriziano
- Varianti italiane femminili: Patrizia
- Varianti maschili straniere: Patrick, Patrice, Patricio
- Varianti femminili straniere: Patricia
- Varianti maschili rare: non si registrano varianti
- Varianti femminili rare: non si registrano varianti
Diffusione
"Patrizio" è piuttosto diffuso in Italia, mantenendo una certa popolarità soprattutto nelle regioni centrali e settentrionali del paese. Negli ultimi anni però il nome non è più molto di tendenza, tanto che nel 2022 sono stati solo 48 i bambini chiamati così.
Curiosità
La figura di San Patrizio, patrono dell'Irlanda, ha contribuito a diffondere il nome in ambito internazionale, soprattutto nella forma anglicizzata "Patrick".
Il nome è spesso associato a una connotazione aristocratica e nobiliare, soprattutto per la sua origine etimologica.