Il pattinaggio sul ghiaccio è uno sport molto amato dai bambini, ma non è una disciplina così semplice o intuitiva come si possa immaginare. Molti piccoli imparano a stare in piedi sui pattini e a muovere i primi passi aiutati da dei supporti a forma di pinguino, delfino o orsetto. Il pattinaggio, però, non è solo questo. É una disciplina olimpica e il modo migliore e più sicuro per avvicinarsi a questa attività è prendere lezioni, proprio come faremmo con lo sci o lo snowboard.
Benefici del pattinaggio sul ghiaccio
- I benefici del pattinaggio sul ghiaccio vanno oltre la forma fisica e il divertimento. Infatti, è uno sport importante perché:
- Insegna ai bambini la definizione degli obiettivi e la ricerca dell'eccellenza
- Fornisce ai bambini un livello più elevato di autostima e una visione più positiva della vita.
- Imparano a gestire lo stress, ad agire sotto pressione e imparano come gestire il fallimento, ma anche come ci si sente ad avere successo
- Sviluppano un buon spirito sportivo e abilità sociali
Qual è l’attrezzatura necessaria
Per pattinare i bambini devono essere dotati di attrezzatura necessaria, che deve essere prima di tutto della loro taglia. Dotiamoli di:
- Pattini: all’inizio si possono noleggiare. Si valuta l’acquisto solo se il bambino è disposto a praticare questo sport con costanza. Devono essere della taglia giusta. Se sono troppo grandi, non forniranno un adeguato supporto alla caviglia, aumentando le probabilità di caduta. Se sono troppo piccoli, possono causare vesciche e rendere difficile per i bambini sentirsi a proprio agio sul ghiaccio. I pattini dovrebbero avere lame affilate. Le lame smussate hanno maggiori probabilità di rimanere intrappolate nei solchi del ghiaccio.
- Equipaggiamento di sicurezza: i nuovi pattinatori e i bambini, in particolare, dovrebbero indossare caschi, polsiere, ginocchiere e gomitiere.
- Vestiti caldi ma non impediscono il movimento: assicuriamoci che i bambini indossino calzini alti e leggeri e strati di vestiti leggeri e caldi. Ma non sovrapporre i calzini. Inoltre: non facciamo indossare jeans perché limitano i movimenti. Scelte come pantaloni della tuta o leggings sono migliori.
Come si inizia a pattinare
Si inizia a pattinare fuori dalla pista. Sembra un controsenso, ma le prime lezioni non si fanno sul ghiaccio. Il primo passo è insegnare ai bambini a marciare a piccoli passi invece di camminare. È uno dei modi migliori per imparare a trasferire il proprio peso. Poi devono imparare a cadere e ad alzarsi. Dovrebbero sapere come proteggere la testa e tenere le braccia e le gambe lontane dalle lame (e da quelle degli altri pattinatori) se cadono.
Per una caduta all'indietro, dovrebbe infilare il mento nel petto e atterrare con la maggior parte del peso sul sedere (come se si sedessero su una sedia), non sulle braccia. Le cadute in avanti sono più complicate, poiché i bambini dovranno usare le braccia per proteggere il viso e la testa. Mantenere i gomiti leggermente piegati può aiutare a prevenire gravi lesioni al polso.
Per rialzarsi, dovrebbe rotolare su un fianco, mettersi in ginocchio, quindi alzarsi, molto velocemente. É una fase che potrebbe sembrare noiosa, molti piccoli si sentiranno frustrati, proprio come quando iniziano a studiare uno strumento musicale e si ritrovano a fare ore di solfeggio. É, però, un passaggio fondamentale.
Quando sono pronti per scendere sul ghiaccio, i bambini dovrebbero imparare le basi. Dovrebbero esercitarsi:
- scivolare in avanti guardando avanti e mantenendo le ginocchia piegate
- fermandosi in sicurezza
- mantenere uno spazio sicuro tra sé e gli altri pattinatori
- Nelle piste di pattinaggio, i nuovi pattinatori dovrebbero restare vicini al bordo in modo da poter afferrare il corrimano quando necessario.
Meglio iniziare al chiuso all’aperto?
Il pattinaggio al chiuso è più sicuro, ma il pattinaggio all'aperto è un'attività invernale molto popolare. E probabilmente le nostre città hanno una pista provvisoria in molte piazze, mentre i Palaghiaccio sono più rari. Ricordiamoci di:
- scegliere piste mantenute correttamente e in sicurezza
- non far mai pattinare da soli i bambini
- non obbligarlo a pattinare se non se la sente
A che età si può iniziare?
Si può iniziare a pattinare dai 2 anni nelle scuole, ma nelle piste all’aperto, spesso sono necessari i 100 cm di altezza per accedere al ghiaccio.