Capita anche questo: che il bambino abbia paura del mare. Una paura forse incomprensibile da parte di genitori e adulti, ma assolutamente legittima. Che ha un nome: talassofobia.
Non tutti i bambini e non tutte le bambine, infatti, si sentono a proprio agio con l'idea di entrare in acqua e la paura del mare è abbastanza comune durante l'infanzia. Può essere causata da una serie di fattori, come per esempio la non familiarità con l'ambiente acquatico, un'idea sbagliata del mare (magari in seguito a un film, un cartone o una lettura), le cattive esperienze precedenti o semplicemente l'ansia di affrontare qualcosa di nuovo.
Che fare per aiutare un bambino a superare questa paura e godersi la spiaggia e il mare in modo più rilassato e divertente?
Rispetto
La cosa più importante da capire è che la paura del mare è reale, anche se può sembrare irrazionale o esagerata. Mostrare empatia e rispetto per i sentimenti del bambino, rassicurandolo e legittimando la sua paura, è quindi essenziale. Si tratta di una prima apertura.
A quel punto è bene anche parlare apertamente della fobia: cosa spaventa? Qual è il pericolo percepito? In questo modo sarà possibile spiegare con tranquillità e serietà perché quelle paure possono essere superate.
Gradualità
Meglio non costringere un bambino ad affrontare la paura del mare in modo repentino, con i classici "tuffi obbligati". Piuttosto, si può cominciare gradualmente esplorando l'ambiente insieme e facendo passeggiate sulla spiaggia, costruendo castelli di sabbia lontano dall'acqua o, successivamente, giocando con l'acqua in riva al mare, senza forzare l'entrata in acqua. Ciò aiuterà il bambino a familiarizzare con l'ambiente senza sentirsi soverchiato dalla paura.
Gioco
Il gioco è generalmente uno strumento efficace per affrontare le paure dei bambini. I genitori possono quindi provare a inventare giochi e attività divertenti che coinvolgono l'acqua: rincorrersi con secchielli d'acqua, fare gare di schizzi… Questi giochi riducono l'ansia e fanno sperimentare al bambino una sensazione di controllo e divertimento.
Esempio
Mostrare al tuo bambino di non avere paura del mare e di sentirsi a proprio agio nell'acqua è un altro fondamentale passo. Mostrandogli un comportamento sicuro e tranquillo, riceverà un esempio positivo da seguire.
Lezioni
Le lezioni di nuoto possono essere molto utili per i bambini e le bambine che hanno paura del mare. Un istruttore esperto o un'istruttrice esperta può insegnare loro le tecniche di base di nuoto: in questo modo guadagneranno una sensazione di sicurezza, da applicare non solo in piscina, ma anche nell'acqua del mare.