Le penitenze sono uno dei giochi più apprezzati dai bambini, ma per essere divertenti devono ovviamente essere buffe e anche un po’ ridicole. Non devono mai essere umilianti, mettere in imbarazzo o essere pericolose, ma devono creare un clima di allegria, dove tutti si sentono a loro agio a partecipare, perché sono consapevoli che pagare pegno fa parte della sfida, ma non è una punizione personale. Affinché le penitenze siano realmente opportune, devono essere stabilite in base all’età.
Quali sono i giochi in cui serve la penitenza
Sono diversi i giochi per bambini in cui chi sbaglia o perde è obbligato a pagare pegno. Sono tutte attività da fare in gruppo, che si possono svolgere sia all’aperto in una giornata di sole sia al chiuso quando fa freddo. È fondamentale che i piccoli siano almeno 4/5. Le penitenze diventano davvero molto divertenti quando si è in tanti.
- Gioco della bottiglia: si fa girare una bottiglia vuota, mentre i bambini le sono seduti intorno al centro. Il giocatore indicato dalla punta della bottiglia potrà scegliere quale penitenza far fare ad un compagno scelto di volta in volta.
- La patata bollente: i bambini sempre in cerchio devono passarsi una palla a tempo di musica. Il piccolo che resta con la palla in mano quando la musica viene interrotta dovrà fare una penitenza.
- La scatola misteriosa: mettiamo in una scatola una serie di oggetti (come fagioli, bottoni, frutta, gomme, caramelle, chiavi). I bambini, uno alla volta, dovranno infilare la mano e dovranno compilare una lista con tutti gli oggetti riconosciuti. Vince il bambino che ne indovinerà il maggior numero di oggetti, chi perde dovrà fare penitenza.
- Gioco dei mimi: il bambino che farà il mimo dovrà scegliere di imitare il titolo di un film, un animale, un personaggio storico e una canzone. Il resto del gruppo ha 2 minuti per indovinare. Se non ci riescono dovrà pagare pegno.
Penitenze per bambini di 5 anni
Le penitenze per i bambini di 5 anni devono essere molto semplici e possibilmente devono coinvolgere i bambini fisicamente, con esercizi o posizioni buffe.
- Salire su una sedia e fare 3 volte "chicchirichì"
- Stai in equilibrio su un piede tenendo un braccio alzato sopra la testa
- Fare il giro della stanza facendo la ranocchia
- Accogliere un amico fantasma e presentarsi
- Cantare una canzone con la bocca chiusa
Penitenze per bambini di 7 anni
I bambini di 7 anni sono bimbi a cavallo tra la prima e la seconda elementari, quindi hanno acquisito diverse abilità e competenze, come un buon senso dell'equilibrio e dovrebbero aver ben sviluppata anche la motricità fine:
- Raccogliere un oggetto galleggiante con un cucchiaio
- Dirigere un'orchestra al suono di una canzone bruttissima
- Fissare un giocatore per 20 secondi negli occhi senza ridere
- Dire qualcosa di carino ad ogni persona presente saltando su una gamba
- Tenere in equilibrio sulla fronte, per almeno trenta secondi, un palloncino
Penitenze per bambini di 10 anni
I bambini di 10 anni sono dei ragazzi, che sanno leggere e scrivere con abilità e sanno contare bene. Le penitenze quindi possono trasformarsi in qualcosa di più concettuale.
- Trovare tre parole che possano essere lette nei due sensi
- Farsi truccare da un amico bendato
- Imitare il verso di almeno tre animali in piedi sulla sedia
- Contare a ritroso da 7000 a 6950 senza sbagliare
- Disegnare una mela con gli occhi chiusi
Penitenze per bambini di 12 anni
A 12 anni i bambini sono ufficialmente dei pre-adolescenti e ormai si comportano come ragazzi, quindi possono essere sfidati in giochi più complicati e imbarazzanti:
- Spegnere una candela fischiando e senza soffiare
- Contare nove “gianduia”, iniziando con “gianduia-uno” e procedendo con gli altri numeri. Se dovesse scappare “gianduiotto“ all’ottava “gianduia”, deve fare altra penitenza.
- Fare una dichiarazione d'amore alla persona seduta a sinistra
- Recitare l'alfabeto partendo dalla lettera zeta
- Dire una frase in cui non ci sia neppure una "R".