Penelope è un nome femminile di origine antica. Significa “colei che tesse”, perché è legato alla figura mitologica di Penelope, che nel poema omerico Odissea di notte scuciva la tela che aveva tessuto di giorno per tenere lontani i pretendenti in attesa del ritorno dello sposo Ulisse. Oggi è tornato in voga, come gli altri nomi di tradizione classica.
Etimologia
Penelope è un nome di origine greca, anche se l’etimologia è incerta. Secondo la versione più accreditata Penelope deriva dal termine pene (πηνη), “filo”, forse in combinazione con ops (ωψ), “occhio”. Per altri studiosi deriva da pēnélops (πηνέλοψ) oppure è di derivazione pregreca.
Significato
Il nome Penelope significa “colei che tesse, la tessitrice”.
Onomastico
L'onomastico di Penelope si festeggia il 5 maggio in ricordo di sant’Irene di Lecce, il cui vero nome era Penelope.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Non si registrano varianti
- Varianti femminili italiane: Non si registrano varianti
- Varianti maschili straniere: Non si registrano varianti
- Varianti femminili straniere: Penèlope, Pénélope, Penélope
- Varianti rare maschili: Non si registrano varianti
- Varianti rare femminili: Non si registrano varianti
Diffusione
Il nome Penelope è tornato particolarmente in voga negli ultimi anni. Basti pensare che se nel 1999 in Italia nacquero appena 9 neonate di nome Penelope, nel 2022 ne sono state registrate all’anagrafe 300. Si tratta di un balzo in avanti notevole, considerato anche il calo delle nascite degli ultimi decenni.
Curiosità
Penelope è conosciuto per essere il nome della moglie di Ulisse nell’Odissea di Omero. Incarna la moglie virtuosa, fedele e innamorata che attende per vent’anni lo sposo, nonostante i diversi pretendenti.
Più recente è il romanzo Penelope alla guerra di Oriana Fallaci.
Pénélope Fontanet è una delle protagoniste de Il tempo delle mele e Penelope Witherspoon di Una poltrona per due. Penelope Aldaya è un personaggio de L’ombra del vento di Carlos Ruiz Zafòn.
Oggi ricordiamo l’attrice spagnola Penélope Cruz, quattro volte candidata al Premio Oscar.