Alcuni neonati nascono con tanti capelli e altri no. Gli esperti non sono del tutto sicuri del perché ciò accada, ma pensano che i geni e il DNA possano avere un ruolo. Quelli che però possiamo osservare sulla testa del nostro bambino non sono i suoi capelli definitivi: molti bimbi sono biondi e poi diventano mori, ma anche tanti bimbi castani tendono a cambiare "pelo" e avere capelli poi decisamente più chiari. I primi mesi di vita sono sinonimo di grandi cambiamenti, proprio come per il colore degli occhi.
Quando si formano i capelli?
Lo sviluppo dei capelli comincia nel secondo trimestre di gravidanza: a 14 settime iniziano a svilupparsi i follicoli piliferi e tra la 20esima e la 24esima settimana possono spuntare le sopracciglia, alcuni peletti sul labbro superiore e sul mento, mentre la lanugo ricoprirà il corpo del neonato per proteggerlo dal liquido amniotico.
I peli lanuginosi nella maggior parte dei casi saranno eliminati nelle ultime otto settimane di gestazione, prima della nascita. Ma non dobbiamo fare confusione, perché i capelli sulla testa del nostro bambino sono un'altra storia. I follicoli che si formano nell'utero sono quelli che il bambino avrà per il resto della vita, anche da adulto, e i primi capelli iniziano a essere visibili nelle settimane precedenti alla nascita.
La caduta dei capelli dopo la nascita
La maggior parte dei capelli con cui nasce il bambino viene persa nei primi 6 mesi di vita. I piccoli, anche quelli che nascono con una chioma voluminosa, tendono a diventare calvi o a chiazzarsi. Non dobbiamo preoccuparci, ma ciò significa che in genere il bambino non avrà una chioma completa fino a quando non avrà tra i 6 mesi e i 2 anni.
La perdita dei capelli del neonato può essere evidente intorno ai 2 mesi e raggiunge il picco quando il bambino ha 3 o 4 mesi, che è anche più o meno nello stesso periodo in cui la mamma potrebbe iniziare a sperimentare la caduta dei capelli dopo il parto.
La caduta fa parte dell'onda telogen, che è il ciclo naturale dei capelli, che prevede appunto caduta e crescita sincronizzati. Non si tratta solo di fenomeno biologico che caratterizza tutta la vita dell'uomo. In questa fase post partum, gli ormoni sono fondamentali. Nel grembo materno, i livelli ormonali sono elevati, ma diminuiscono significativamente alla nascita; questo drammatico cambiamento porta alla perdita. Evento che, come anticipato, può colpire anche le neomamme.
Anche problemi comuni della pelle come la crosta lattea possono favorire la caduta, così come l'attrito derivante dal dormire sulla schiena (che è il modo più sicuro di fare la nanna per i bambini). Indipendentemente dal motivo, dobbiamo sempre ricordarci che è un evento fisiologico.
Quando ricrescono i capelli del bambino?
Il ciclo di ricrescita dei follicoli può richiedere fino a 12 settimane per i bambini sani, ma esiste un range di normalità. I capelli possono iniziare a ricrescere intorno ai 6 mesi, ma alcuni bimbi per avere una chioma definitiva, bella folta, possono aver bisogno anche di 2 anni e più. Le cause talvolta sono esterne, come carenze nutrizionali, tecniche invasive di cura del cuoio capelluto o l’uso eccessivo di shampoo.
I nuovi capelli probabilmente avranno una consistenza o un colore diverso da quello con cui sono nati. È difficile prevedere come saranno. Le coppie che hanno i capelli biondi potrebbero avere bambini con i capelli scuri o rossi, oppure un bambino nato con i capelli lisci potrebbe successivamente avere dei riccioli. È sempre una sorpresa!