video suggerito
video suggerito
18 Novembre 2023
15:00

Perché festeggiare il compleanno dei bambini è importante

Festeggiare i compleanni, da primo in poi, è fondamentale per i bambini. Per loro è un momento fondamentale di condivisione, festa, crescita, anche per capire come il tempo passa.

Ti piace questo contenuto?
Perché festeggiare il compleanno dei bambini è importante
Perché festeggiare il primo compleanno dei bambini è importante

I bambini adorano festeggiare il loro compleanno. È il loro giorno speciale, quello in cui tutte le attenzioni sono concentrate su di loro, in cui possono ricevere tanti bei regali, mangiare tanti golosi dolcetti e avere intorno tutte le persone che amano di più al mondo. Ma ci sono altre ragioni per cui è sempre importante festeggiare il primo compleanno dei bambini (e anche i successivi).

Di solito si tende a credere che il primo compleanno non sia così importante per i piccoli di casa, ma solo per la sua famiglia e i suoi amici. Lo si crede perché non lo ricorderà di certo. Invece, è fondamentale iniziare sin dal principio a celebrare il giorno speciale dei nostri figli. Gli psicologi e gli esperti di pedagogia spiegano per quale motivo non dovremo saltare questa occasione.

A cosa serve festeggiare il compleanno dei bambini?

Il giorno del compleanno non è un giorno come un altro. Soprattutto per i bambini. Organizzare una festa dal primo compleanno in poi vuol dire creare i ricordi della sua infanzia, alla presenza della famiglia più stretta e di quella più allargata, amici compresi. Significa dire al bambino che la sua presenza è fondamentale e che tutti sono felici di poter condividere con lui non solo quel momento, ma tutta la vita.

Con la festa di compleanno, i bambini si sentono amati, accettati, apprezzati, capiti: possono comprendere che sono importanti per la famiglia e per gli amici. Ma si tratta anche di un momento di condivisione e di socializzazione, soprattutto se ci sono bambini che sono più o meno coetanei del festeggiato o che sono suoi compagni di scuola dell'infanzia e di scuola primaria.

I valori che si nascondono dietro una festa di compleanno

Non servono grandi festeggiamenti e non serve fare le cose in grande. Ai bambini basta poco. Anche perché il valore di una festa di compleanno è proprio nei valori che queste celebrazioni incarnano e che non dobbiamo dimenticare. Le feste di compleanno sono:

  • una tradizione, che si tramanda di famiglia in famiglia: un modo per stare tutti insieme
  • un momento per condividere qualche ora di festa tutti insieme
  • un modo per incrementare la fiducia in se stessi e l'autostima
  • un'occasione per poter insegnare ai bambini il valore dell'amore e dell'amicizia (che è più prezioso dei regali e degli addobbi)
  • un'opportunità per trasmettere il valore della gratitudine
compleanno dei bambini

I compleanni insegnano anche l'inevitabile passare del tempo

Una ricerca scientifica condotta revisionando una serie di studi ha anche dimostrato che i compleanni insegnano qualcosa di più ai bambini. Possono aiutarli a capire l'inevitabile passare del tempo. Anzi, alcuni bambini tendono a collegare il compleanno proprio al fatto che si diventa, anno dopo anno, più vecchi.

Secondo i ricercatori, grazie alle feste di compleanno i nostri figli possono imparare il concetto di età. In età prescolare, si impara già che tutti gli esseri viventi crescono: la crescita è un processo fisiologico e biologico. A differenza di altri esseri viventi, però, le persone danno grande attenzione e importanza all'invecchiamento.

Le feste di compleanno diventano un vero e proprio fenomeno culturale, grazie al quale i bambini possono riflettere sull'invecchiamento e su cosa questo significa. La psicologa infantile Jacqueline Woolley dell'Università del Texas ad Austin, revisionando alcuni studi e conducendo un'indagine su 100 bambini tra i 3 e i 5 anni, è arrivata a una conclusione davvero interessante. Per molti bimbi non festeggiare il compleanno potrebbe equivalere a non crescere (e, al contrario, che organizzarle potrebbe accelerare il processo di crescita). Questo perché i bambini cercano spiegazioni per eventi personali che sono per loro significativi, perché ossessionati dal rapporto causa-effetto. E per loro festa di compleanno equivale ad avere un anno in più. Anno dopo anno.

Rispondere alle loro domande e spiegare che anno dopo anno si cresce, con o senza compleanno, è fondamentale. Così da permettere loro di capire l'inevitabile passare del tempo e celebrarlo come momento di crescita e di condivisione.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI