video suggerito
video suggerito
8 Febbraio 2024
18:00

Perché i bambini hanno bisogno di routine quotidiane: benefici e consigli per genitori

Le routine quotidiane per i bambini sono importanti perché garantiscono sicurezza e permettono loro di organizzarsi secondo ritmi pensati su misura per il benessere della famiglia.

34 condivisioni
Perché i bambini hanno bisogno di routine quotidiane: benefici e consigli per genitori

routine quotidiane bambini

Per la crescita dei più piccoli di casa, le routine quotidiane che si ripetono uguali giorno dopo giorno sono fonte fondamentale di crescita. Anche il Metodo Montessori incoraggia i genitori a organizzare le giornate in modo sempre uguale, per permettere ai più piccoli di acquisire con calma le abitudini che servono per crescere. I bimbi possono così organizzare ogni momento della giornata, consapevoli di quello che succederà.

I rituali quotidiani consentono anche ai più piccoli di iniziare a essere indipendenti e ad avere una migliore concezione del tempo, sviluppando abilità e capacità essenziali che serviranno per la loro crescita. In questo modo possono vivere in un ambiente strutturato e prevedibile, che permette loro di avere delle certezze, mentre iniziano a conoscere il mondo, a esplorare gli spazi circostanti, a sperimentare.

Cosa sono le routine e perché sono importanti

Solitamente quando si pensa al termine "routine", si dà alla parola un'accezione negativa, che indica monotonia, noia, giornate sempre uguali. Invece nel caso dei bambini le routine sono importanti perché li aiutano a fare esperienze e a sperimentare in un ambiente e con tempistiche alla loro portata.

Si tratta di abitudini acquisite lentamente, giorno dopo giorno, attraverso l'esperienza e la pratica. I genitori dovrebbero scandire le giornate in modo tale che i più piccoli possano sapere in ogni momento quello che succederà, cosa devono fare, cosa devono aspettarsi. Si tratta di un'organizzazione che ogni famiglia dovrebbe darsi, per aiutare i più piccoli a crescere.

Creare uno schema della giornata fisso e ripetitivo, per quanto è possibile, aiuta i bambini ad affrontare meglio gli impegni quotidiani e anche le attività giornaliere che devono svolgere per poter raggiungere la massima autonomia.

I benefici delle routine per i bambini

Le routine quotidiane aiutano i bambini a crescere in un ambiente strutturato, prevedibile, ordinato, in cui possono muoversi in tutta sicurezza e tranquillità. Sono tanti i benefici delle routine per i bambini.

Il valore educativo

Le routine quotidiane che i genitori prevedono per i loro figli hanno un alto valore educativo nella crescita dei bambini. Bimbi che possono muoversi in un ambiente a loro misura, progettato per loro, con ritmi che sono alla portata dei più piccini di casa. Si insegna così ai bambini a leggere l'ambiente che li circonda e a calcolare il valore del passare del tempo. Grazie alle routine quotidiane i bimbi possono già immaginare quello che accadrà dopo, riflettere su quello che è successo e progettare il futuro a brevissimo termine. In questo modo è lui stesso protagonista, insieme ai genitori, della gestione giornaliera delle cose da fare.

La routine rende le giornate prevedibili

Scandire ogni giorno in modo uguale e ripetitivo permette ai bambini di essere rassicurati di quello che accadrà ora dopo ora. I più piccoli di casa sanno così sempre cosa aspettarsi a breve: al mattino ci si sveglia, un paio di coccole, si fa colazione, si lavano i denti, ci si veste, si va all'asilo e così via fino a sera, per arrivare al rituale della nanna. In questo modo i nostri figli, soprattutto i più piccini, crescono con delle costanti che permettono loro di capire quali sono le necessità da affrontare ogni giorno, apprendendo anche i punti di riferimento spazio-temporali che consentiranno loro di essere più autonomi.

Migliorare l'autonomia dei bambini

Con il passare del tempo, il bimbo interiorizza lo schema quotidiano, diventando sempre più autonomo nei piccoli e grandi compiti che lo riguardano, come mangiare da solo a tavola, vestirsi autonomamente o sistemare i suoi giochi a fine giornata. Il piccolo che ha un ambiente in cui sa muoversi, perché la ripetitività delle attività consente di creare spazi e momenti già noti e conosciuti, può diventare pian piano sempre più indipendente. La routine, di fatto, è il suo piccolo mondo in cui può sentirsi libero di gestirsi in autonomia, rassicurato da gestualità e comportamenti che ha già potuto interiorizzare e far propri.

Dalla routine quotidiana alla generalizzazione

Una volta fatta propria, la routine non è un esercizio fine a se stesso, ma diventa uno schema da applicare anche al di fuori delle mura domestiche. I genitori sono la guida che accompagna i piccoli alla scoperta di abitudini che possono aiutarli a cavarsela da soli, ad esempio quando sono dai nonni o quando, più grandi, andranno via per vacanze studio senza la famiglia. La routine, di fatto, permette ai bambini di sentirsi a proprio agio in ogni contesto e in ogni situazione, perché dà la sicurezza di avere comportamenti interiorizzati che gli danno fiducia per poter affrontare, anche senza i genitori, piccole o grandi sfide quotidiane.

routine quotidiana

Come creare una routine quotidiana: consigli ed esempi

Per creare una perfetta routine quotidiana, ci sono dei consigli e degli esempi da tenere in considerazione, adattando però tali suggerimenti alla reale situazione della propria famiglia. Innanzitutto, partiamo con alcuni consigli utili per stilare la propria routine quotidiana famiglia:

  • scegliere orari fissi per alcuni gesti, abitudini, parole che vanno eseguiti
  • garantire il rispetto della ripetizione delle attività da fare in ordine
  • creare una tabella di marcia che si adatta alle esigenze di tutta la famiglia
  • rispettare i tempi del bambino, calcolando che non sono degli adulti sempre pronti a scattare sull'attenti
  • prevedere anche degli spazi per gli imprevisti, che possono capitare
  • creare dei materiali visivi, come biglietti o cartelloni, per ricordare a tutti la routine di ogni giorno

Dopo aver capito come creare una routine quotidiana per la famiglia, ecco qui di seguito alcuni esempi da cui prendere ispirazione, tenendo conto che, come ogni altra attività utile per la loro crescita, tutto deve essere presentato come un gioco.

Disegnare sui cartoncini le attività

Per far capire ai bambini cosa bisogna fare, nella fascia oraria stabilita, possiamo aiutarci con dei cartoncini con disegnate le attività da fare: i disegni, accompagnati da scritte, sono importanti, soprattutto per i piccoli che ancora non sanno leggere. Dal mattino alla sera andremo a sfogliare questi bigliettini, che possono rappresentare, ad esempio una sveglia che suona sempre alla stessa ora, seguita dalla tazza per la colazione, dallo spazzolino da denti per l'igiene orale, dai vestiti da indossare e così via, fino alla nanna serale.

Creare il cartellone della routine

In salotto o in cucina, possiamo appendere al muro un bel cartellone, sul quale disegnare, uno dopo l'altro in ordine verticale o circolare, tutto quello che accadrà durante il giorno. Così visivamente, ogni volta che il bambino passerà di lì, potrà vedere quello che succederà dopo la buona abitudine precedente già svolta.

L'orologio della routine

Per i bambini più grandicelli o per insegnare anche l'uso dell'orologio ai più piccoli, possiamo ritagliare un cerchio abbastanza grande, inserendo in ogni fascia oraria occupata da un'attività fondamentale giornaliera il disegno e la frase che rappresenta quell'abitudine. Così sarà davvero semplice non sbagliare.

Giocare con le bambole

Un altro modo per aiutare i bambini a comprendere la routine quotidiana famigliare è quella di farsi aiutare da bambole e bambolotti. I bambini saranno i genitori, mentre i giocattoli saranno loro: possiamo proporre ai bimbi di seguire la routine quotidiana usando il bambolotto come se fosse un bambino, dalla sveglia con baci e coccole alla preparazione della colazione insieme. In questo modo i vari passaggi saranno interiorizzati meglio.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI