I bambini mettono le nostre scarpe e iniziano a farlo sin da piccolissimi, indipendentemente da quali competenze abbiano acquisito (aka, allacciarsi le scarpe). Ma per quale motivo lo fanno? Cosa li spinge a "saccheggiare" gli armadi di mamme, papà, fratelli e sorelle?
A seconda dell'età c'è una ragione diversa. Ma non è così banale come spesso si è portati a credere. E soprattutto è qualcosa che è bene lasciare loro fare. Ecco perché.
La manualità fine
Quando sono molto piccoli, uno dei motivi principali per cui i bambini e le bambine mettono le nostre scarpe è l'esplorazione sensoriale, che coinvolge anche la manualità fine. I bimbi e le bimbe sono naturalmente attratti da oggetti nuovi e interessanti, e le scarpe degli adulti offrono una varietà di sensazioni tattili.
I materiali diversi, come il cuoio o la tela, la morbidezza o la rigidità delle scarpe, possono stimolare i sensi e fornire una dimensione diversa rispetto a quella delle loro scarpine, spesso più difficili da infilare.
Indossare le scarpe degli adulti (cercando anche di allacciarle) offre quindi un'opportunità di sperimentare nuove sensazioni tattili e di esplorare il mondo intorno a loro in modo diverso, allenando la manualità fine alla base delle competenze future.
L'osservazione e l'imitazione
Le bambine e i bambini imparano molto osservando e imitando i loro genitori e le figure di riferimento adulte. Indossare le scarpe di queste persone a volte è leggibile come una forma di imitazione e un modo per sentirsi più grandi e cresciuti, assumendo un diverso punto di vista. Indossare le "scarpe grandi" gli fa quindi provare un senso di appartenenza e vicinanza all'adulto di cui stanno indossando le scarpe.
Il travestimento per la socialità
Oltre all'imitazione dei genitori, indossare le scarpe degli adulti potrebbe anche essere una forma di esplorazione del ruolo sociale e della loro identità, che è una tendenza naturale e che si riflette in tutti i giochi di travestimento e di ruolo.
I bambini e le bambine sono infatti curiosi di capire come funzionano le cose nel mondo degli adulti. Travestirsi indossando le scarpe dei grandi gli permette di camminare e muoversi come loro, sperimentando situazioni ipotetiche e provando un senso di autonomia e di identificazione nel mondo che li circonda.