I bimbi non possono essere lasciati in auto da soli perché, a prescindere dalla stagione, sono ad alto rischio di sviluppare un colpo di calore all'interno dell'abitacolo. Inoltre i genitori che lasciano volontariamente un bimbo in auto senza che abbia la possibilità di scappare in caso di pericolo o nel caso in cui desiderasse uscire, incorrono nel reato di abbandono di minori.
Nella serata di sabato 16 settembre, due genitori milanesi hanno lasciato la loro bimba di soli 8 mesi in auto nel parcheggio del ristorante, dove loro stavano festeggiando il matrimonio di un amico. A "monitorare la situazione" i due hanno lasciato un cellulare in video call, in questo modo i due, che ora sono indagati per abbandono di minore, avrebbero potuto non svegliare la neonata che, una volta giunti sul posto si sarebbe addormentata in auto. Alle domande dei carabinieri che hanno trovato la bambina addormentata nel veicolo e hanno allertato subito i genitori, i due hanno risposto di non aver neanche lasciato i finestrini aperti per poter proteggere la bambina da eventuali malanni.
La bimba è stata ritrovata in ottima salute ma i genitori sono stati ugualmente denunciati per abbandono di minore. La videocall tramite la quale i due dicono di aver monitorato la bambina, infatti, per quanto ad oggi con i nostri smartphone pensiamo di poter fare qualsiasi cosa, non può in alcun modo sollevarli dal fatto che la piccola fosse sola e che loro non potessero in alcun modo intervenire nell'immediato.
Alla luce di quanto accaduto viene da chiedersi se effettivamente si sia a conoscenza del perché non si possa proprio lasciare un bimbo solo in macchina, anche per una commissione di pochi minuti.
I rischi per la salute di un bimbo lasciato in macchina
I rischi maggiori per i bambini lasciati in macchina da soli sono quelli legati alla loro salute. Un colpo di calore e la disidratazione sono tra i rischi che i bimbi corrono a rimanere chiusi nell'abitacolo anche per pochi minuti.
In estate l’abitacolo dell’automobile, parcheggiata sotto il sole può aumentare la sua temperatura di 15°C nel giro di soli 20 minuti, arrivando a registrare temperature superiori anche ai 40°C. Il sistema di termoregolazione dei bambini, non efficiente come quello degli adulti, porta il loro corpo, contenente meno acqua di quello dei grandi, a surriscaldarsi dalle 3 alle 5 volte più rapidamente rispetto al corpo di un adulto.
Il bimbo rischia infatti di andare in ipertermia appena trascorsi 20 minuti dalla sua permanenza nell'automobile, il suo apparato respiratorio e quello cardiocircolatorio smettono di funzionare e il bimbo può morire nel giro di appena 2 ore. Questo discorso non vale solamente per la stagione più calda, anche in inverno un bimbo lasciato da solo in auto rischia la vita. Senza contare i traumi che un pianto ininterrotto senza l'intervento di nessuno potrebbe causare al bambino.
Se i bimbi invece sono più grandicelli e si decide di lasciarli in macchina con le chiavi nell'abitacolo i rischi sono diversi, ma non meno gravi. Innanzitutto il bimbo potrebbe chiudersi all'interno del veicolo e non riuscire più ad uscire, oppure mettere in azione l'automobile e rischiare dunque di rimanere coinvolto in un incidente o di coinvolgere altri.
In ogni caso è dunque fortemente sconsigliato lasciare i bambini in macchina da soli, poiché la loro salute vale molto di più di una commissione di pochi minuti o dell'invito a un evento childfree.
I rischi legali dei genitori che lasciano i bimbi soli in auto
Lasciare i bambini soli in macchina comporta, visti i pericoli in cui incorre il bambino, gravi rischi legali per coloro che li hanno lasciati in automobile, puniti dall'articolo 591 del codice penale.
Chiunque abbandona una persona minore degli anni quattordici, ovvero una persona incapace, per malattia di mente o di corpo, per vecchiaia, o per altra causa, di provvedere a se stessa, e della quale abbia la custodia o debba avere cura, è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni. (…) Le pene sono aumentate se il fatto e' commesso dal genitore, dal figlio, dal tutore o dal coniuge, ovvero dall'adottante o dall'adottato. (c.p. art.591)
Pene che si aggravano, come recita il testo dell'articolo, non solo se l'adulto in questione è un genitore del bambino, ma anche se il piccolo muore o se comunque l'abbandono arreca lui qualsiasi tipo di danno.
L'abbandono involontario: forgotten baby syndrome
Purtroppo l'abbandono involontario dei minori in auto non è un fenomeno così isolato, infatti è stato studiato dai ricercatori che hanno dato un nome a questa pratica involontaria "sindrome del bambino dimenticato".
I genitori di bimbi molto piccoli a causa della ripetitività delle loro azioni, sembrano avere un completo vuoto di memoria, anche dettato dal fatto che magari il piccolo nel corso del tragitto smette di dare segnali, perché si addormenta. Per ovviare a questo problema il Ministero della Salute suggerisce alcune pratiche:
- Lasciare i propri oggetti personali dietro in macchina, vicino al seggiolino del bambino
- Lasciare qualche giochino o oggetto che ricordi la presenza del piccolo in auto, sul sedile anteriore
- Non far salire il bambino da solo in auto: lasciare la macchina aperta mentre l'adulto è ancora in casa, significa che il bimbo sale da solo in macchina, magari si nasconde nel bagagliaio e non sa più come uscirne
- Tenere le chiavi fuori dalla portata dei bimbi
Ad aiutare i genitori sono anche i sistemi di sicurezza anti-abbandono da applicare al seggiolino, obbligatori per i piccoli sotto i 4 anni dal 2018.
Cosa fare se si trova un bimbo da solo in macchina?
Innanzitutto bisogna immediatamente allertare i soccorsi, a prescindere dallo stato di salute del bambino, il Ministero della Salute specifica che è importante chiamare nell'immediato il 112.
Se il bimbo sta male cerchiamo in tutti i modi di forzare l'apertura dell'automobile anche solo per far saltare l'allarme e attirare l'attenzione dei genitori. Coinvolgiamo i passanti, così sarà più semplice cercare il proprietario dell'automobile.