video suggerito
video suggerito
20 Marzo 2024
14:00

Perché i bambini piccoli danno le testate?

Molti bambini piccoli sbattono volontariamente la testa contro il muro, il pavimento o il lettino, per esprimere i loro sentimenti negativi, come la rabbia o lo stress, o magari solo per attirare l'attenzione dei genitori. Sono reazioni che non devono allarmare, ma che vanno controllate, per evitare che si faccia male.

29 condivisioni
Perché i bambini piccoli danno le testate?
bambino testata

Molti bambini, con un’età inferiore ai 3 anni, danno volontariamente delle testate contro al muro, ai mobili, soprattutto il letto, o al pavimento. È un atteggiamento che sorprende e preoccupa il genitore, ma nella maggior parte dei casi, sbattere occasionalmente la testa non è un segno di un problema. Più probabilmente, è una forma di autostimolazione, conforto personale o semplicemente un modo per sfogare la frustrazione e attirare l’attenzione. Tuttavia, in alcuni bambini, può segnalare un disturbo, soprattutto se mostrano anche qualche tipo di ritardo nello sviluppo o nelle interazioni sociali.

Per dare le testate, molti bambini si posizionano a carponi e accompagnano il gesto il dondolio del corpo o da suoni vocali. Sono considerati movimenti ritmici. Possono comportare il dondolio ripetuto di tutto il corpo o il battito ripetuto della testa. Spesso la sbattono con il volto a faccia in giù, su un cuscino o il  materasso, o in posizione verticale, colpendo la testiera o il muro. Il battito della testa di solito si interrompe quando il bambino è distratto o quando si addormenta o si fa male.

Circa il 20 percento dei bambini, soprattutto i maschi, batte la testa di proposito e questo atteggiamento inizia verso l’anno e si esaurisce intorno ai tre anni. In quel momento sta comunicando le sue sensazioni o emozioni. Vediamone alcune.

Ricerca di autoconforto

La maggior parte dei bambini che sbattono la testa lo fanno per rilassarsi. Il movimento ritmico li aiuta a sentirsi a proprio agio. Lo fanno spesso mentre si addormentano, quando si svegliano nel cuore della notte o talvolta mentre dormono.

Frustrazione

I bambini possono non essere in grado di esprimere con le parole i loro disagi e quindi potrebbero usare un'espressione fisica, come battere la testa.

Bisogno di attenzioni

Un atteggiamento autodistruttivo attira sempre l’attenzione dei genitori. Il nostro bambino potrebbe iniziare a notare che quando svolge questa attività, noi arriviamo correndo. Potrebbe quindi usarlo come un modo efficace per attirare la nostra attenzione.

Problemi nello sviluppo

Il battito della testa a volte può essere associato all'autismo o ad altri disturbi dello sviluppo. Tuttavia, sbattere la testa da solo non significa che il bambino abbia un problema serio.

bambino batte testa

Come evitare che il bambino dia le testate

Purtroppo, non è sempre facile correggere certi atteggiamenti, soprattutto quando sono improvvisi. Se abbiamo notato che sbatte la testa per attirare l’attenzione, cerchiamo di non farne un grosso problema. Se dovessimo manifestare una forte reazione, potremmo involontariamente rafforzare il suo comportamento e renderlo più propenso a continuare.

Dato che il nostro bambino è ancora molto piccolo, evitiamo di sgridarlo, ma coccoliamolo. É importante controllare che non ci siano superfici pericolose, con viti e bulloni, soprattutto nel lettino. Non mettiamo cuscini o coperte nella culla perché possono rappresentare un rischio di soffocamento.

Se al nostro bambino piace il ritmo con cui sbatte la testa, probabilmente apprezzerà altri ritmi come la musica, la danza o il tamburo. Proviamo a proporgli attività di questo genere e assicuriamoci che faccia molto esercizio fisico durante il giorno per consumare parte di quell'energia repressa. Infine, Cerchiamo di non preoccuparci. Il colpo sulla testa è solitamente autoregolato, il che significa che il nostro bambino conosce la sua tolleranza al dolore.

Fonti mediche
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI