È estate e siamo a cena da amici nel loro giardino, con tutta la famiglia, ci godiamo le pietanze e il venticello che si alza e rinfresca le afose giornate estive, fino a che il piccolo di casa inizia a grattarsi all'impazzata in ogni dove, è pieno di punture di zanzara, sembra quasi la Pimpa. Ma perché quei fastidiosi insettini pungono sempre i bambini riempiendoli di punture dalla testa ai piedi?
I bambini sono le prede preferite delle zanzare
A portare le zanzare a ronzare proprio attorno ai nostri bambini sono svariate motivazioni, comprenderle potrà aiutare a prevenire i morsi sulla pelle dei più piccoli, proteggendoli dalle punture di zanzara.
Il sudore
Le zanzare sono attratte dal sudore umano. I bimbi in estate corrono in ogni dove, rotolano a terra se sono in aperta campagna e suscitano così, grazie al loro sudore, l'interesse dei famelici insetti. Non solo, il sistema di termoregolazione dei bambini, quello cioè che permette al loro corpo di non surriscaldarsi con le altre temperature e non raffreddarsi troppo quando le temperature si abbassano, non funziona in maniera efficiente come negli adulti. Proprio per mantenere la temperatura corporea stabile, attorno ai 37°, neonati e bambini tendono a sudare molto in estate, rischiando anche di disidratarsi se non bevono abbastanza. I piccoli hanno più ghiandole sudoripare degli adulti e, sudando molto, emanano anidride carbonica e acido lattico, le sostanze preferite delle zanzare. Ecco il motivo principale per il quale i nostri bimbi si riempiono di pomfi pruriginosi.
I vestiti colorati
I vestiti dai colori sgargianti che facciamo indossare ai nostri bimbi d'estate, perché si sa, i colori scuri attirano il caldo, sono però anche le tonalità preferite delle zanzare, a confermarlo uno studio svolto dall'Università di Washington nel 2022 e pubblicato sulla rivista Nature.
I ricercatori hanno affermato che le zanzare dopo aver percepito la presenza degli esseri umani, si dirigono verso colori come il rosso, l'arancione il nero e l'azzurro. Ma potremo continuare a vestire i nostri bimbi di verde, viola, blu e bianco, colori che invece le zanzare ignorano.
Ad essere evitate nella scelta dell'abbigliamento dei bimbi, devono essere anche le stampe a fiori, che le zanzare sembrerebbero adorare.
Saponi profumati
Ci adoperiamo sempre affinché i nostri bimbi profumino di rose, scegliamo lo shampoo delicato e profumato, il bagno schiuma adatto, crema corpo e olio al profumo di borotalco. Peccato che stiamo solo imbandendo la tavola alle zanzare. Questi insetti sono attratti infatti dall'odore del sudore, ma anche da tutti i profumi forti, come quelli scelti per la beauty routine del piccolo. Meglio privilegiare prodotti naturali meno aggressivi e inodore e fare in modo che il profumo del piccolo sia quello della citronella, tanto odiata dalle zanzare.
I corsi d'acqua e le pozzanghere
Le zanzare sono attratte dall'acqua, tanto quanto i bimbi, spesso capita che si trovino in cerchio attorno a una pozzanghera per saltarci dentro.
Il piccolo corso d'acqua, la pozzanghera, una piscina, sono i luoghi preferiti delle zanzare, dobbiamo evitare che i bambini trascorrano molte ore lì vicino se non vogliamo ritrovarli cosparsi di punture di zanzara.
La pelle delicata e le allergie
I bimbi hanno la pelle molto più delicata degli adulti, quindi se non interveniamo con rimedi che plachino il prurito può accadere che la pelle del bimbo sia molto arrossata, dando l'idea che a pungerlo sia stato un intero sciame di zanzare.
Tuttavia, non sottovalutiamo l'ipotesi che il bimbo sia allergico alle zanzare, se le punture si gonfiano molto, la pelle cambia temperatura e struttura, diventando più calda e dura al tatto, se gli sale la febbre e gli si gonfiano i linfonodi, dobbiamo contattare un esperto perché potrebbe essere allergico a questi insettini.