video suggerito
video suggerito
8 Settembre 2023
15:00

Perché i neonati dormono moltissimo?

I neonati dormono moltissimo, sia durante il giorno sia durante la notte. Molti genitori si chiedono il perché di tutti questi riposini. Lo fanno per crescere forti e sani.

32 condivisioni
Perché i neonati dormono moltissimo?
perché i neonati dormono tanto

Il sonno dei neonati è spesso un'incognita che preoccupa i genitori. Ci sono dei casi in cui si rimane svegli per notti intere, perché i piccoli non hanno ancora regolarizzato bene il ritmo veglia/sonno. Altre volte, invece, la preoccupazione è un'altra e riguarda le "troppe" ore trascorse dai neonati a sonnecchiare. Perché i neonati dormono moltissimo? Niente paura, è fisiologico: è normale che i neonati dormano molto nei primi mesi di vita, anche 20 ore al giorno. Secondo alcune ricerche scientifiche questo serve per il corretto sviluppo dei più piccoli.

Conoscere come cambia il sonno dei bambini dalla nascita in poi e come rispettare il ritmo dei più piccini di casa, può permettere ai genitori di assecondare queste esigenze del neonato, tutelando la loro necessità di riposare il più possibile.

Quante ore dormono i neonati?

Nei primi mesi di vita, il bambino ha bisogno di dormire il 70-80% del tempo. I neonati possono arrivare a dormire fino a 20 ore al giorno, soprattutto appena nati. Ovviamente si tratta di medie: ci sono bambini che dormono di più fin da subito e altri che dormono di meno.

  • Nel primo mese di vita un neonato dovrebbe dormire tra le 16 e le 18 ore al giorno, con un sonno consecutivo di 3-4 ore, con risvegli utili per mangiare o per altre esigenze.
  • Dai 2 ai 3 mesi, invece, i neonati riducono le ore dormite durante il giorno, per aumentare quelle notturne: possono arrivare a dormire fino a 5-6 ore filate. Di notte i risvegli per mangiare diminuiscono drasticamente.
  • A partire dai sei mesi, invece, il bambino dormirà più la notte e meno il giorno, a patto che non abbia scambiato il giorno per la notte.
  • Man mano che cresce, diminuiscono le ore dormite: a 2 anni dormirà 11-14 ore al giorno, in età prescolare tra le 10 e le 12 ore e in seguito, fino ai 13 anni, 9-10 ore.

A cosa serve dormire?

Dormire è fondamentale per tutti, non solo per i neonati. Quando riposiamo, anche il nostro cervello riposa. Stiamo parlando dell'organo che lavora più di ogni altro e che produce scorie tossiche, che a lungo andare rendono meno attive le sue funzionalità. Dormendo il cervello può tornare pienamente efficiente. Dormire è fondamentale per la nostra salute e per il nostro benessere.

Per i neonati è ancora più fondamentale dormire bene, perché li aiuta nello sviluppo e nella crescita. Il giusto riposo aiuta i neonati a crescere, a svegliarsi di buon umore, ad affrontare meglio la giornata scoprendo tante cose nuove che gli permetteranno di interagire sempre più con l'ambiente che lo circonda e con le persone che si prendono cura di lui. Avrà le energie giuste per affrontare piccoli o grandi attività che sono importanti per crescere bene.

Il sonno, in particolare:

  • aiuta lo sviluppo cerebrale
  • consolida la memoria e quello che si è appreso durante il giorno
  • rinforza il sistema immunitaria
  • stimola la secrezione dell'ormone della crescita
  • permette al cervello di rallentare le sue attività e di ripulirsi dalle tossine accumulate durante il giorno
neonato dorme

Quando preoccuparsi quando un neonato dorme troppo?

Abbiamo visto che i neonati dormono tanto durante il giorno. Quando preoccuparsi se dormono troppo? Si parla di eccesso di sonno quando le ore dormite sono troppe e quando, anche da sveglio, il piccolo non reagisce bene agli stimoli. Alle volte questo accade quando nella sua cameretta è troppo caldo o troppo freddo. Altre volte potrebbero esserci anche problemi di salute, come l'itterizia o la malnutrizione e la disidratazione. I sintomi da tenere in considerazione per chiedere aiuto al medico pediatra sono:

  • letargia da svegli
  • problemi a mangiare
  • pianto ininterrotto
  • febbre alta
  • urine scure
  • labbra e lingua secche
  • pannolini poco bagnati

Per ogni dubbio chiedi al tuo medico.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI