Il sonno dei neonati è sempre molto agitato, caratterizzato da pianti, continui risvegli e da un fenomeno molto curioso: gli scatti o spasmi del sonno.
I piccoli, che sembrano dormire profondamente fino a qualche istante prima, iniziano improvvisamente a contrarre i pugnetti, agitare gambe e braccia o lamentarsi, facendo spaventare i genitori. In realtà è del tutto normale che il sonno dei neonati sia disturbato perché la fase REM, quella caratterizzata dal sonno molto leggero e durante la quale si sogna, è molto più lunga di quella non REM nei neonati.
Cosa sono gli spasmi del sonno nei neonati
Gli spasmi del sonno nei neonati sono contrazioni improvvise e involontarie dei muscoli del loro corpo, che avvengono mentre dormono tranquilli nel loro lettino. Vengono definiti mioclono benigno del sonno neonatale e compaiono già nelle prime settimane di vita del piccolo, ma tendono a scomparire entro 2-3 mesi dalla nascita.
Tra i movimenti improvvisi tipici del sonno del neonato, vi sono:
- contrazione del volto e cambiamento di espressione
- movimenti concitati di braccia e gambe
- pugni stretti
Non solo movimenti ma anche veri e propri lamenti possono caratterizzare il sonno del neonato, da gridolini simili al pianto a respiri tanto forti da sembrare grugniti.
Perché i neonati scattano e si lamentano nel sonno
Spasmi e lamenti nel sonno dei neonati sono del tutto normali, a causarli potrebbero essere molteplici fattori:
- La percentuale di fase REM del sonno di gran lunga più lunga di quella non-REM: il sonno dei neonati è ancora immaturo, molto leggero e ricco di sogni e stimoli, provenienti da tutto ciò che impara ogni giorno.
- Un incubo
- Il continuo dondolio del neonato da parte degli adulti
- Gli stimoli uditivi ripetitivi a cui il neonato è sottoposto durante il giorno
- Immaturità dei circuiti neuronali che dovrebbero occuparsi di fermare i movimenti durante il sonno
Quando preoccuparsi?
Tendenzialmente gli spasmi del sonno dei neonati non dovrebbero preoccupare, sono una manifestazione del tutto benigna dell'immaturità dei ritmi del sonno e dei sistemi di controllo del corpo dei piccoli, tipica di moltissimi neonati.
Tuttavia, possiamo contattare il pediatra se:
- il neonato manifesta scatti e spasmi anche durante il giorno
- se gli spasmi durano più di qualche secondo
- se gli scatti si manifestano ripetutamente lontano dal momento del risveglio
- se non scompaiono dopo i 2-3 mesi di vita