Il sonno dei neonati non sembra mai tranquillo, si agitano, muovono gambe e braccia e fanno qualche versetto. Questo però non deve preoccupare, la causa è l'immaturità delle loro strutture cerebrali. Infatti durante le prime settimane di vita, si alternano con rapidità fasi di sonno più profondo e momenti di sonno leggerissimo, durante i quali, versetti e movimenti sono del tutto naturali.
Quali sono le cause di movimenti e versetti nel sonno?
Calci, movimenti rapidi con le braccia, pugnetti chiusi e movimenti della testa, il sonno dei neonati talvolta sembra una danza più che un vero momento di riposo.
Questo movimenti possono essere distinti in:
- Mioclono benigno dei neonati, ossia movimenti improvvisi durante il sonno di braccia, gambe e volto, del tutto normali che tendono a rientrare entro 6 mesi e sono solo espressione dell'attività cerebrale del piccolo.
- Movimenti ritmici: scatti che si ripetono identici e rientrano entro i 5 anni di età.
I genitori, consapevoli che almeno 15-20 ore di sonno durante il giorno sono fondamentali per la crescita del neonato, vedendo il piccolo non darsi pace quando lo mettono nel lettino potrebbero spaventarsi, in realtà i suoi movimenti sono del tutto normali. Le fasi del sonno dei neonati sono molto diverse da quelle degli adulti, alternano in continuazione la fase REM del sonno a quella non-REM, arrivando a passare intere ore in dormiveglia. Questa rapida alternanza è dovuta dal fatto che l'attività cerebrale dei neonati è molto attiva e che la produzione di melatonina non è ancora molto efficiente. Una volta che le sue strutture cerebrali del bebè saranno mature, riuscirà a collegare i cicli del sonno e apparirà molto più riposato. In altri casi, poi a disturbare il sonno dei piccoli potrebbe essere un trauma, un cambiamento nella routine o l'ansia da separazione.
Come capire se il neonato ha il sonno disturbato
Il fatto che il bimbo abbia sonno disturbato ai genitori può essere evidente perché i suoi versetti e movimenti ripetuti o rapidi svegliano i genitori: In alternativa il piccolo durante il giorno potrebbe dimostrarsi nervoso e irritabile ed essere molto stanco. Un altro segnale del fatto che il bimbo non stia riposando a dovere è il pianto inconsolabile.
Cosa fare se il neonato si agita nel sonno
Il sonno agitato del neonato è del tutto normale, ma se la situazione dovesse protrarsi per molto tempo o il bimbo dovesse risultare molto nervoso possiamo adottare questi accorgimenti:
- Comprendere la causa di lamenti o risvegli nel sonno: il neonato potrebbe avere il pannolino bagnato, avere fame o caldo.
- Impostare una routine notturna: facciamo in modo che il bimbo, che non ha ancora interiorizzato il ritmo sonno-veglia, vada a dormire sempre alla stessa ora, magari dopo un bagnetto caldo o un massaggio rilassante.
- La frequenza delle poppate: meglio che il bambino venga nutrito con più frequenza durante il giorno, così che la sera sia sazio e non disturbato dalla fame. In ogni caso è bene che non mangi troppo prima di andare a dormire.
- La giusta temperatura: regoliamo la temperatura della stanze in cui il bimbo dorme, in modo che non abbia troppo caldo o troppo freddo.