Il riduttore per lettino è un accessorio molto utile per i neonati e i bambini piccolissimi che dormono già nel loro letto con le sponde alte. È progettato, infatti, per essere posizionato nel lettino del bebè e ha diversi benefici per la sicurezza e il comfort del bambino.
Dal momento che sempre più pediatre e pediatri consigliano il room -sharing, piuttosto che il co-sleeping nel lettone, il riduttore diventa uno strumento davvero prezioso.
La sicurezza del sonno
Uno dei principali vantaggi del riduttore per lettino è la capacità di migliorare la sicurezza del sonno del bambino. Questo dispositivo, che si presenta semplicemente come un materasso di forma rettangolare o ovale con pareti laterali leggermente imbottite, è progettato per fornire un ambiente nanna sicuro riducendo lo spazio all'interno del lettino, che nei primi mesi di vita del bambino potrebbe risultare troppo grande e dispersivo.
In questo modo, si riduce il rischio di soffocamento o di intrappolamento del bambino tra le sbarre del lettino. Questo è particolarmente importante nei primi mesi di vita del bambino quando il controllo dei movimenti è limitato.
Le sensazioni di comfort
Il riduttore per lettino offre inoltre un ambiente più accogliente per il bambino o la bambina. Grazie alle pareti laterali imbottite, il neonato si sente infatti più rassicurato e avvolto, provando una sensazione simile a quella provata nel grembo materno.
Un comfort che peraltro non è fine a se stesso: in alcuni casi non aiuta solo a dormire meglio e sentirsi più sicuro nel lettino, ma promuove il distacco dal lettone facendo percepire comunque sicurezza.
La praticità
Il riduttore non si limita però a svolgere la sua funzione nel lettino o nella culla del bebè.
Lo si può posizionare nella culla laterale del lettone (quelle per il co-sleeping sicuro), sul lettone o sul tappeto durante il giorno, offrendo così sicurezza durante i sonnellini quotidiani e monitorando il bebè vicino a sé.