Sebbene sia spesso associata alla cura degli adulti, l'osteopatia offre diversi benefici anche ai bambini in età scolare (dai 6 ai 16 anni). Durante questa età avvengono moltissimi cambiamenti sotto ogni punto di vista: fisico, emotivo, caratteriale, relazionale. Proprio per far fronte a questi cambiamenti i genitori spesso si rivolgono alla figura dell'osteopata: per avere un controllo generale, per risolvere un dolore, o per avere una valutazione aggiuntiva di un professionista.
Perché gli studenti si rivolgono all'osteopata?
Il trattamento osteopatico, dunque, può essere utile per affrontare alcune problematiche comunemente riscontrate durante questi anni in cui il corpo del ragazzo si sta formando. Tra i principali motivi di consulto dei bambini, si evidenziano:
Dolori legati alla postura e alla crescita
La crescita e lo sviluppo intensivi durante l'infanzia possono occasionalmente portare a problemi posturali, come scoliosi, cifosi o lordosi.
I muscoli, i tendini, le articolazioni e le ossa tendono a cambiare rapidamente sia a livello di struttura intrinseca, sia a livello di dimensioni ed è per questo che potrebbero insorgere alcuni dolori di adattamento.
Nonostante la consapevolezza di questo processo, il dolore dei bambini non è mai giustificabile o da sottovalutare, è necessaria una visita per capire meglio le cause.
Il trattamento osteopatico, come suggerisce una review sistematica del "BMC Complementary Medicine and Therapies" può aiutare a identificare e alleviare questi problemi, garantendo una corretta funzionalità della colonna vertebrale e delle strutture muscolo-scheletriche annesse.
Dolori da sport
Nonostante l'importanza cruciale che ha lo sport nello sviluppo fisico e mentale, i bambini attivi si dedicano spesso ad attività fisiche che talvolta possono portare a distorsioni, stiramenti o altre condizioni muscolo-scheletriche.
Il trattamento osteopatico può accelerare il processo di guarigione riducendo il dolore e l'infiammazione, promuovendo la riparazione dei tessuti e ripristinando la normale mobilità articolare.
Inoltre, l'osteopata può fornire preziosi consigli sulla prevenzione degli infortuni, sulle tecniche di allenamento e sulle corrette routine di riscaldamento, consentendo ai bambini di praticare sport in sicurezza e di mantenere uno stile di vita attivo.
Disturbi digestivi
I bambini spesso soffrono di disturbi digestivi come stitichezza o dolore addominale. Il trattamento osteopatico mira ad ottimizzare il funzionamento dell'apparato gastrointestinale, favorendo una digestione corretta e movimenti intestinali regolari.
Uno studio pubblicato sull' "Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine Journal" ha evidenziato come la manipolazione viscerale sia utile a migliorare la funzione gastro-intestinale e dolori muscolo-scheletrici associati. L'osteopata può anche consigliare esercizi o strategie di gestione dello stress da integrare al trattamento.
Prevenzione generale
Oltre ai dolori che talvolta manifestano e lamentano i propri figli, i genitori, proprio per lo sviluppo di tutti i sistemi ed apparati che avvengono in questo periodo, tendono a rivolgersi ai professionisti in via preventiva e per controlli generali.
Questo è un fattore molto importante che dovrebbe essere adottato come stile di vita, ad ogni età, e non solo durante la crescita in età scolare.
L'osteopatia può essere la soluzione
Il trattamento osteopatico offre benefici significativi ai bambini in età scolare, affrontando vari problemi comunemente riscontrati durante questa fase cruciale della crescita e dello sviluppo.
Concentrandosi sulla struttura, sulla funzione e sul benessere generale del corpo, l'osteopatia fornisce un approccio completo per promuovere una salute ottimale.
Che si tratti di problemi posturali, lesioni sportive, dolori della crescita, o disturbi digestivi, esistono soluzioni non invasive che possono migliorare la qualità della vita dei bambini, consentendo loro di crescere fisicamente ed emotivamente nel miglior modo possibile.