Non abbiamo mai russato prima d'ora eppure da quando siamo in dolce attesa chi dorme al nostro fianco, ci dice che è impossibile riposare accanto a noi. Niente panico, russare in gravidanza è del tutto normale, capita a circa il 30% delle donne durante i nove mesi prima del parto. Ma perché la gravidanza porta con sé questo spiacevole sintomo che mina il riposo sereno della coppia? E come si può risolvere?
Quali sono i motivi per cui si russa in gravidanza?
Le cause per cui si russa in gravidanza possono essere svariate:
- La rinite gravidica: condizione che compare durante il secondo o il terzo trimestre di gravidanza ed è molto simile ad un raffreddore. A causarla sono estrogeni e progesterone che alterano le mucose del corpo, tra cui quelle nasali. Naso congestionato spesso si traduce nel russare durante la notte, proprio perché da sdraiate la condizione peggiora.
- L'aumento di peso: prendere chili in gravidanza è del tutto normale, ma bisognerebbe sempre tenere controllato il peso, che può provocare difficoltà respiratorie durante la notte.
- Il pancione che preme sul diaframma: l'utero cresce insieme al feto durante la gravidanza e fa pressione sul diaframma che quindi rende più difficile respirare se si è sedute o sdraiate.
Russare in gravidanza può essere rischioso?
Generalmente la condizione non è preoccupante, ma non è mai sbagliato consultare il medico, poiché se associato alla pressione alta, russare la notte potrebbe tradursi in vere e proprio apnee notturne, momenti cioè in cui si smette di respirare. Inoltre le donne che russano di notte durante la gestazione sono più facilmente soggette a ipertensione, stanchezza e preeclampsia.
Talvolta infine russare di notte mentre si è in dolce attesa potrebbe essere uno dei sintomi del diabete gestazionale, in quanto una carenza di ossigeno altera il metabolismo del glucosio.
Come fare per non russare in gravidanza
Riposare bene durante la gravidanza è fondamentale: il passare dei mesi rende le future mamme molto stanche e per questo devono recuperare energie il più possibile durante la notte. Se il sonno è disturbato dal continuo russare ecco quali possono essere i rimedi:
- Allenarsi durante il giorno: cercare di respirare bene con il naso, anche se si fa fatica durante la veglia, può portare ad usare meglio le vie aeree durante la notte
- Tenere il peso sotto controllo: è normale che il peso aumenti durante la gravidanza ma continuare a fare attività fisica e seguire una corretta alimentazione eviterà di far ingrassare troppo le future mamme che così respireranno meglio.
- Consumare un pasto leggero prima di andare a dormire: evitare anche di sdraiarsi subito dopo mangiato
- La giusta posizione per dormire: stare su un fianco con le gambe rannicchiate dovrebbe migliorare la qualità del sonno. Inoltre è bene stare su un materasso che non sia né troppo duro né troppo morbido e appoggiare la testa su un cuscino che consenta di avere la testa in posizione rialzata rispetto al resto del corpo.
- Fare lavaggi nasali o utilizzare cerotti che aprano le vie aeree
- Evitare alcol e fumo, che in generale in gravidanza sono banditi.