Se in Italia celebriamo la Festa del Papà il 19 marzo, la Festa dei nonni il 2 ottobre e la Festa della donna l'8 marzo, perché la Festa della mamma non ha una data fissa ma cade ogni anno in un giorno diverso?
La giornata dedicata a tutte le mamme è infatti una ricorrenza mobile, ossia un evento che, come la Pasqua, non si ripete sempre sulla stessa casella del calendario e che nel caso specifico si celebra ogni seconda domenica di maggio.
Eppure non è sempre stato così: per oltre 40 anni infatti la Festa della mamma è sempre stata il ogni 8 maggio. Nel 2000 però, l'Italia decise di cambiare per inserirsi in un contesto… più internazionale!
Perché la Festa della mamma non ha data fissa?
La Festa della mamma nacque in Italia negli anni '50 con lo scopo dichiarato di celebrare la figura materna come fulcro di quella famiglia che oggi chiameremmo "tradizionale", ma che ai tempi rappresentava l'unico modello concepibile.
In realtà già negli anni '30 vi era stato qualcosa di simile nell'Italia fascita – la Giornata nazionale della Madre e del Fanciullo – ma in quell'occasione si poneva l'accento più sull'esaltazione della fecondità femminile (la patria necessitava di tanti figli) che sul ruolo materno inteso come punto di riferimento educativo e sociale.
L'origine della ricorrenza degli anni '50 però fu doppia, poiché sia il mondo politico che quello religioso avevano un grande interesse a promuovere l'importanza delle mamme italiane.
Nel 1956 fu il senatore e sindaco di Bordighera Raoul Zaccari a spingere per la proclamazione di una giornata dedicata a tutte le madri, come accadeva già in altre parti del mondo.
L'anno successivo toccò invece al parroco della cittadina umbra di Tordibetto di Assisi, don Otello Migliosi, indire una festa per omaggiare la centralità della figura materna.
Non per nulla si scelse di fissare la giornata nel mese di maggio, che sondo la tradizione cattolica è il mese dedicato a Maria, la madre per eccellenza.
Fu così che nel 1958 si arrivò all'approvazione di una legge che sanciva la nascita della Festa della Mamma, la quale venne celebrata per convenzione ogni 8 maggio. Almeno fino al 2000.
Con l'avvento del nuovo millennio si scelse infatti di trasformare la festa in una ricorrenza mobile per allinearsi al calendario degli Stati Uniti, dove appunto la giornata cade ogni seconda domenica di maggio.