L'educazione dei bambini e delle bambine è un compito fondamentale, e non solo per la famiglia. Lo è per la società intera, dato che bimbi e bimbe sono gli adulti di domani. Ecco perché sempre più spesso si cerca di arricchire l'esperienza scolastica con attività stimolanti e coinvolgenti.
Come per esempio l'orto all'asilo. Imparare l'arte e il piacere della cura sin dalla scuola dell'infanzia è un dono prezioso: ecco perché.
Perché l'orto alla scuola dell'infanzia è una buona idea
L'introduzione di un orto all'interno dell'asilo porta con sé una serie di benefici educativi e formativi che vanno oltre la semplice coltivazione di piante.
- Prima di tutto, l'orto offre ai bambini e alle bambine l'opportunità di imparare attraverso l'esperienza pratica. Possono toccare, annusare, vedere e persino gustare le piante, apprendendo concetti scientifici e biologici in modo tangibile e coinvolgente.
- L'orto aiuta i bambini e le bambine a sviluppare anche una connessione profonda e rispettosa con la natura. Coltivando piante, i bambini imparano a comprendere i cicli della vita, l'importanza della cura dell'ambiente e il valore della biodiversità.
- Coinvolgere bimbe e bimbi nell'orticoltura sensibilizza inoltre riguardo alla provenienza degli alimenti (che non arrivano direttamente sui banchi del supermercato!) e stimola l'adozione di una dieta equilibrata, influenzando positivamente le abitudini alimentari fin da giovani.
- Lavorare in gruppo nell'orto promuove infine la collaborazione, la comunicazione e la condivisione. I bambini imparano a rispettare gli altri, a lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni e a gestire le emozioni legate alle sfide e alle soddisfazioni della coltivazione.
Le implicazioni pedagogiche
L'integrazione dell'orto nella scuola dell'infanzia ha anche profonde implicazioni pedagogiche. L'orto permette infatti di affrontare in modo integrato diverse discipline come scienze, linguaggio e arte, creando un apprendimento multidimensionale e interconnesso.
Ogni bambino e ogni bambina ha inoltre un ruolo nella cura dell'orto, permettendo così un apprendimento personalizzato e rispettoso delle diversità.
L'orto invoglia infine i bambini e le bambine a porre domande e a cercare risposte, stimolando la loro curiosità naturale e incoraggiando la ricerca attiva.
Come realizzarlo?
Creare un orto all'asilo richiede pianificazione e risorse, ma può essere realizzato in modo semplice ed efficace.
- Spazio e attrezzature: Come prima cosa andrà identificata un'area adatta per l'orto e andranno procurate le attrezzature necessarie, come vasi, terriccio, semi, attrezzi da giardinaggio e strutture di supporto.
- Coinvolgimento della comunità: Coinvolgere insegnanti, genitori e studenti nella pianificazione e nella gestione dell'orto, creando un senso di responsabilità condivisa, renderà tutto più semplice.
- Attività didattiche: A questo punto si potranno pianificare e sviluppare attività pedagogiche legate all'orto, cer siano anche integrate nei programmi scolastici, per coinvolgere i bambini in modo attivo e creativo.
- Cura e manutenzione: Infine, si potrà sfruttare l'orto per insegnare ai bambini a prendersi cura delle piante, ad annaffiarle, potarle e raccogliere i frutti, promuovendo il senso di responsabilità e la gratificazione del lavoro quotidiano ben fatto.