video suggerito
video suggerito
15 Marzo 2024
18:00

Perché per adottare un bambino serve l’assenso dei nonni?

Tra i documenti che una coppia deve presentare al Tribunale dei minori per dichiararsi disponibile all'adozione di un bambino c'è anche la dichiarazione di assenso all'adozione dei nonni. Ma cos'è? E cosa succede se non la firmano?

4 condivisioni
Perché per adottare un bambino serve l’assenso dei nonni?
nonni iter adottivo

L'iter adottivo, sia che si tratti di adozione nazionale, che di adozione internazionale è lungo e cavilloso. Tanti sono i documenti da presentare al Tribunale di riferimento e gli anni di attesa prima di poter diventare a tutti gli effetti genitori adottivi. Uno dei documenti più importanti da presentare al Tribunale per i minorenni, quando si desidera adottare un minore è la cosiddetta dichiarazione di disponibilità all'adozione. Quel documento, compreso di una serie di allegati, va presentato al Tribunale dei minorenni per dimostrare che si è in possesso di tutti i requisiti previsti dalle legge 184 del 1983, per poter adottare un minore.

Non molti sanno che tra i documenti da allegare alla dichiarazione degli aspiranti adottanti c'è un particolare dichiarazione, che devono firmare i futuri nonni del bimbo adottato.  In burocratese questo documento si chiama "dichiarazione di assenso all'adozione dei genitori" e firmandolo, i genitori dei coniugi affermano di essere a conoscenza della domanda di adozione che i figli stanno presentando.

I motivi per cui i nonni partecipano legalmente all'adozione

I motivi per cui i genitori dichiarano di essere a conoscenza dell'intenzione dei loro figli a diventare genitori adottivi, confermandosi d'accordo con questa decisione sono doversi:

  • sociale: quando una coppia decide di adottare, anche i nonni e tutti i parenti che li attorniano, adottano il piccolo, che diventa così loro parente, in questo caso specifico nipote. I nonni del piccolo lo cresceranno, lo educheranno e lo sosterranno come i genitori e con questa dichiarazione affermano che lo faranno.
  • legale: anche dal punto di vista legale il bambino adottato entra a far parte dell'asse di ereditarietà. Di conseguenza l'eredità dei nonni, sarà da spartire anche con questo bimbo e i nonni devono dichiarare di saperlo.

Nel caso in cui i futuri nonni fossero deceduti va allegato il certificato di morte alla documentazione. Inoltre, tutti i documenti relativi alla disponibilità all'adozione una volta scaduta la loro valenza, possono essere ripresentati al Tribunale, questa volta senza dover ripresentare la dichiarazione da parte dei nonni.

E se i nonni non sono d'accordo con la scelta dei figli?

Nessun problema, probabilmente in fase di verifica gli assistenti sociali faranno domande su questo punto, ma i nonni firmano un "assenso" e non un consenso.

nonni e nipoti

Se il consenso è un accordo legale vincolante, l'assenso non richiede l'unanimità, i nonni firmando il documento dichiarano solo di essere a conoscenza delle azioni dei propri figli. Quindi se tutti i nonni viventi o solo 3 di loro si dichiarassero d'accordo o in disaccordo, questo non sarebbe una discriminante per il giudice nel decidere che la coppia è adatta o non è adatta all'adozione di un bambino.

Le ripercussioni invece, una volta che uno dei nonni o tutti decidessero di non firmare la dichiarazione, potrebbero essere di tipo economico, nel senso che il nipote potrebbe essere escluso dai nonni dalla loro eredità.

Avatar utente
Sophia Crotti
Redattrice
Credo nella bontà e nella debolezza, ho imparato a indagare per cogliere sempre la verità. Mi piace il rosa, la musica italiana e ridere di gusto anche se mi commuove tutto. Amo scrivere da quando sono piccola e non ho mai smesso, tra i banchi di Lettere prima e tra quelli di Editoria e Giornalismo, poi. Conservo gelosamente i miei occhi da bambina, che indosso mentre scrivo fiduciosa che un giorno tutte le famiglie avranno gli stessi diritti, perché solo l’amore (e concedersi qualche errore) è l’ingrediente fondamentale per essere dei buoni genitori.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI