Attenzione alle perle d'acqua con cui i bambini potrebbero giocare. La Consumer Product Safety Commission, associazione statunitense per la sicurezza dei prodotti, ha infatti lanciato l'allarme per un gioco destinato ai più piccoli. Si tratta delle perle d'acqua della Buffalo Games, vendute nei negozi Target, molto frequentati dalle famiglie d'oltreoceano. Questi prodotti della casa di produzione di giochi americana sono stati ritirati dal mercato in seguito al decesso di un bimbo di soli 10 mesi. Il neonato ha ingerito una di queste perle e ha perso la vita. È successo a luglio 2023 in Wisconsin.
Per l'associazione di consumatori non si tratterebbe dell'unico caso. A novembre 2022 nel Maine, un altro neonato di soli 9 mesi ha ingoiato il giocattolo, che gli ha causato un'ostruzione intestinale. I medici lo hanno salvato per miracolo con un intervento chirurgico urgente salvavita. Per l'altro bimbo di 10 mesi, invece, i medici non hanno potuto far nulla.
Cosa sono le perle d'acqua
Le Water Bead della Buffalo Games sono un gioco molto popolare tra i bambini. Sono piccolissime perline che vanno messe nell'acqua per diventare più grandi, fino a circa 100 volte il volume iniziale. Se ingoiate, possono diventare più grandi nel corpo dei bambini, provocando ostruzione intestinale, vomito e disidratazione. E avere, purtroppo, esiti fatali, come nel caso del bimbo di 10 mesi che ha perso la vita.
Alexander Hoehn-Saric, il presidente della Consumer Product Safety Commission, spiega il motivo di questo ritiro: "Le perle d’acqua sono messe in commercio come prodotto sensoriale per i bambini, ma possono essere fatali per i neonati e i bimbi molto piccoli. Generalmente comprate per i fratelli più grandi, possono sfuggire al riordino ed essere ingoiate giorni o anche settimane più tardi. I bambini che sopravvivono all’ingestione delle perle d’acqua hanno sofferto ospedalizzazione e chirurgia e vivono con conseguenze a lungo termine".
Quali sono le perle ritirate
Il ritiro riguarda più di 50mila kit di attività con perle d'acqua della società di giochi Buffalo Games LLC, con sede a Buffalo, New York. Si tratta delle perline d'acqua Chuckle & Roar Ultimate, ritirate dal commercio a causa del rischio di ingestione, soffocamento e ostruzione. Inoltre, la Commissione chiede di prestare la massima attenzione al gioco in generale. Il kit di attività è stato venduto in una scatola viola con il numero UPC 079346627035 sul retro. Target lo ha venduto da marzo a novembre 2022 al prezzo di 15 dollari.
Il kit comprende circa 50 grammi di perle d'acqua "jumbo" e circa 170 grammi di perle d'acqua normali, insieme a un contenitore trasparente, un coperchio, cinque pesci giocattolo piccoli, una paletta a forbice, una pinzetta, una paletta con manico, 10 carte attività e istruzioni.
Chi dovesse avere questo kit in casa, deve subito smettere di usarlo e tenerlo lontano dalla portata dei bambini. Si può contattare l'azienda di produzione per un rimborso completo, inviandolo via posta o riportandolo in un negozio Target. La catena di supermercati ha espresso le più sentite condoglianze alle famiglie colpite da questi tragici incidenti.
Come scegliere giocattoli sicuri per i nostri bambini
Scegliere giochi sicuri per i bambini è fondamentale. Per regolarsi, bisogna sempre leggere con attenzione le indicazioni del produttore, soprattutto in base all'età dei bimbi. Da 0 a 3 anni sono sempre sconsigliati prodotti che possono contenere parti piccoli, mobili o facilmente staccabili, che i nostri figli potrebbero ingerire. Anche in seguito è bene prestare attenzione, sorvegliando sempre i bambini mentre giocano: mai lasciarli da soli, perché un attimo di distrazione può risultare molto pericoloso.
I giocattoli sicuri per i bambini devono avere la marcatura CE, che attesta la conformità e il rispetto delle norme di sicurezza europea. Devono essere realizzati con materiali sicuri, non tossici, non facilmente infiammabili e colorati con tinte a norma. Tutti i giochi devono essere lavabili. In caso di giocattoli a batteria, il vano che contiene quest'ultima non deve assolutamente essere accessibile (di solito sono chiusi con una vite ben stretta).
Giocattoli non a norma e non sicuri per i più piccini li mettono a rischio. Possono soffocare, possono venire a contatto con sostanze chimiche pericolose, possono ingerire, inalare o toccare elementi contaminati.