Peter è la variante inglese del nome italiano Pietro, che ha origini ebraiche e ricorre anche nel Nuovo Testamento, perché Gesù chiama così il suo primo apostolo.
Etimologia
Peter deriva dal greco Πετρος (Petros) e dall’aramaico kepha. Nel Nuovo Testamento si ritrova il nome Cefa, che significa "Pietra" in aramaico, ed è il nome che viene dato all'Apostolo Simone da Gesù.
Significato
Il nome Peter deriva da Petros, che è stato trasformato, in latino, in Petrus e significa pietra o roccia.
Onomastico
L’onomastico di Peter si festeggia il 29 giugno in occasione di San Pietro Apostolo, apostolo di Gesù e primo Papa, martire a Roma sotto Nerone.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Pietro, Piero, Pietrangelo, Giampietro
- Varianti femminili italiane: Petra
- Varianti maschili straniere: Pierre, Pedro,
- Varianti femminili straniere: Petra, Pierrette, Pétronille
- Varianti maschili rare: Petru, Pit, Petronio
- Varianti femminili rare: Petrina
Diffusione
Peter è un nome molto diffuso in Gran Bretagna, ma in Italia i genitori preferiscono la variante nostrana Pietro, che è uno dei primi 20 nomi più scelti per i nuovi nati. Nel 2022, è stato dato a più dell’1% dei neonati. Peter, per comprendere quanto poco sia apprezzato, è scelto solo nello 0,01%.
Curiosità
Pietro è un nome biblico e ricorda il primo apostolo di Gesù, San Pietro, che in realtà si chiamava Simone. Tra i personaggi che hanno avuto un importante ruolo storico o sociale, si ricordano Pietro Micca, martire per la patriam, Pietro Verri, Pietro Nenni e Pietro Ingrao. Indimenticabili i pittori, Piero della Francesca, Pietro Vannucci detto il Perugino e Piero Manzoni, mentre tra i musicisti e cantanti, Pietro Mascagni e Piotr Ciajkovskim, Nilla Pizzi e Peter Gabriel dei ‘Genesis’.