I capelli lunghi sono belli, le bambine non li vogliono tagliare ma in estate sono difficili e impegnativi da gestire. Vanno lavati con molta frequenza perché la piccola suda e soprattutto devono essere raccolti. Le code di cavallo e le trecce sono una soluzione obbligatoria per molti genitori, specialmente nelle mattine più frenetiche quando si deve uscire per portare la bimba al campo estivo e correre al lavoro. Qui troviamo delle pettinature estive semplici da realizzare, che possono essere un’alternativa alla classica coda.
Codini
I codini sono un inno a Pippi Calzelunghe e non passano mai di moda. La difficoltà principale sta nel realizzare una riga in mezzo dritta e precisa. Poi scegliamo di legarli alti, se la bambina ha meno di 5 anni, mentre preferiamo quelli più bassi se è un po’ più grande.
Doppia coda
La doppia coda è semplice, veloce e permette alla bambina di restare in ordine tutto il giorno. Effettuiamo una mezza coda abbastanza alta e poi raccogliamo i capelli sciolti e la mezza coda in una seconda coda più bassa. L’ideale sarebbe utilizzare degli elastici fluo o comunque un po’ decorativi.
Treccia alta con coda
La treccia alta è comoda per liberare la fronte della bimba e incorniciarle il viso. Partendo proprio dall’attaccatura davanti facciamo una treccia alta. Non c’è bisogno di prendere i capelli fino a dietro le orecchie. Basta concentrarsi solo nella zona frontale e intrecciare le ciocche per i primi 20 cm. Fissiamo poi la treccia con un elastico e raccogliamo il resto dei capelli in una coda alta.
Trecce alte laterali
Se le trecce ci vengono facili possiamo farle laterali. La tecnica migliore è seguire la riga, non importa che sia decentrata. Serve per dividere la testa nelle due principali porzioni. Le trecce laterali non devono raccogliere tutti i capelli ma corrono semplicemente lungo l’attaccatura davanti fino dietro alle orecchie, come se fossero una coroncina. Quando abbiamo terminato possiamo fermale con un elastico e lasciarle così. In alternativa è possibile chiuderle insieme dietro con un terzo elastico.
Coda di cavallo a bolle
Questa svolta sulla classica coda di cavallo estiva è facile da fare in pochi minuti. E funziona bene per vari tipi e lunghezze di capelli. Si consiglia di fare la coda di cavallo a bolle sui capelli che non sono appena stati lavati. Iniziamo con una mezza coda e fermiamola con un piccolo elastico. Poi prendiamo un’altra porzione di capelli laterali e fissiamola con l’elastico riprendendo la coda. Con la punta di un pettine dobbiamo “gonfiare” i capelli che si trovano tra un elastico e l’altro. Poi continuiamo unendo un’altra porzione di capelli e gonfiando le chiome intrappolate tra gli elastici, fino al termine.
Chignon stile Minnie
I capelli raccolti per eccellenza sono quelli intrappolati negli chignon. Un’alternativa alla classica cipollina da ballerina, sono la versione Minnie. Dobbiamo realizzare due codini alti, perfettamente centrati con la riga in mezzo. E poi attorcigliamo le code formando due chignon che possono essere fissati con le forcine, ma anche con un elastico o un fiocchetto.