Pietro è un nome molto apprezzato dai genitori italiani, che spesso lo scelgono per il loro bambino. Affonda le sue radici nel greco, ma anche nella storia del Cristianesimo.
Etimologia
Il nome Pietro deriva da greco Petros, che poi è diventato Petrus in latino. Potrebbe avere origine anche dall'ebraico Kephas, che significa ‘sasso squadrato'
Significato
Il nome Pietro significa letteralmente “roccia, “pietra” e si può anche interpretare come “colui che è fermo e affidabile come la roccia”.
Onomastico
L’onomastico del nome Pietro si festeggia il 29 giugno quando la Chiesa ricorda san Pietro, apostolo di Gesù e primo Papa, martire a Roma sotto Nerone.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Piero, Pierino
- Varianti femminili italiane: Piera, Pierina
- Varianti maschili straniere: Peter, Pedro, Pierre, Piet, Piotr
- Varianti femminili straniere: Pierrette, Pétronille, Petronelle, Petra
- Varianti maschili rare: Paridino, Parisino, Parigi
- Varianti femminili rare: Pietronilla, Petronella
Diffusione
Il nome Pietro è molto diffuso in Italia: è 21esimo nella classifica dei più scelti dai genitori. E la sua diffusione è stabile ormai da 20 anni. É più apprezzato nel nord Italia (45.9%), seguito dal Sud e dalle Isole (36.1%), mentre piace meno nel Centro Italia (17.8%).
Curiosità
Il primo Papa di Roma è stato San Pietro, che in realtà si chiamava Simone (Shimeon). É impossibile dimenticare le opere omonime, tra cui ‘Peter Pan‘ di James Matthew Barrie, la favola musicale ‘Pierino e il lupo‘ di Sergej Sergeeviç Prokof'ev e la canzone Pietro dei Nomadi del 1993. La storia, inoltre, ricorda numerosi personaggi di nome Pietro, come lo scienziato Pierre Curie, il poeta Pietro Bembo e lo scrittore Pier Paolo Pasolin, il critico Piero Citati. Ci sono stati tantissimi pittori e scultori: Piero della Francesca, Pietro Vannucci detto il Perugino, Piero di Cosimo, Peter Paul Rubens, Pierre Auguste Renoir, Piet Mondrian, Piero Manzoni. Da non dimenticare gli artisti, come i musicisti Pietro Mascagni e Piotr Ciajkovski, i cantanti Nilla Pizzi, Peter Gabriel dei ‘Genesis' e Peter Hammill dei ‘Van der Graaf Generator' e il regista Pedro Almodóvar.