video suggerito
video suggerito
3 Novembre 2023
13:15

Pillola contraccettiva gratis per le donne fino a 26 anni, ma solo nei consultori. Aifa verso il sì

In attesa del sì del Cts, l'Aifa fa sapere che la pillola contraccettiva sarà gratuita per tutte le donne fino al 26esimo anno di età. Potranno ritirarla non al banco della farmacia ma nelle strutture pubbliche, come ospedali o consultori.

57 condivisioni
Pillola contraccettiva gratis per le donne fino a 26 anni, ma solo nei consultori. Aifa verso il sì
pillola contraccettiva

La pillola anticoncezionale gratuita è stato un tema molto dibattuto dall'Aifa (Agenzia italiana del farmaco), ma siamo vicini a una soluzione, che non la renderà gratuita per tutte le donne, ma solo per le giovani under 26 che, ricetta medica alla mano, potranno ritirarla solo nei consultori o nelle strutture pubbliche.

Proprio quando si pensava che fosse tutto pronto e finalmente la pillola sarebbe stata gratuita per tutte le donne italiane, senza distinzioni d'età, c'è stato un dietro front. Il Consiglio di Amministrazione dell'Aifa ha specificato che mancassero dei dati importanti e che rendere il farmaco gratuito per tutte le donne italiane avrebbe comportato una spesa troppo onerosa, 140 milioni di euro. L'Aifa ha quindi rimandato la decisione, affermando che era importante prima stabilire a quali fasce d'età concedere la pillola gratuita e concordare le modalità di distribuzione. Le ipotesi in gioco erano tre:

  • il farmaco gratuito per tutte le donne in età fertile
  • il farmaco gratuito per le donne fino ai 19 o ai 26 anni (come accade già in alcune Regioni d'Italia)
  • il farmaco gratuito solo per le donne che vertono in condizioni economiche di disagio

Finalmente la pillola della discordia sembrerebbe aver raggiunto una soluzione, che depotenzia fortemente però l'ipotesi iniziale, di rendere il farmaco gratuito per tutte le donne. Il 31 ottobre il consiglio di amministrazione dell'Aifa ha fatto sapere la decisione finale: riceveranno la pillola anticoncezionale gratuita, tutte le donne fino al 26esimo anno di età. Per ritirarla, però, non basterà recarsi al banco della farmacia ma le giovani donne dovranno andare presso un consultorio o una struttura pubblica, per esempio in un ospedale.

Manca ancora il via libera della Commissione tecnico scientifica (Cts) il cui parere è vincolante quando si parla di farmaci rimborsabili, ma che sembrerebbe volta verso il sì.

La decisione finale, non sembra però particolarmente allettante, moltissime donne vengono tagliate fuori dalla gratuità del farmaco e altre, anche under 26, si trovano però in territori dove strutture pubbliche e consultori non sono distribuiti capillarmente sul territorio, come invece sarebbero le farmacie.

Avatar utente
Sophia Crotti
Redattrice
Credo nella bontà e nella debolezza, ho imparato a indagare per cogliere sempre la verità. Mi piace il rosa, la musica italiana e ridere di gusto anche se mi commuove tutto. Amo scrivere da quando sono piccola e non ho mai smesso, tra i banchi di Lettere prima e tra quelli di Editoria e Giornalismo, poi. Conservo gelosamente i miei occhi da bambina, che indosso mentre scrivo fiduciosa che un giorno tutte le famiglie avranno gli stessi diritti, perché solo l’amore (e concedersi qualche errore) è l’ingrediente fondamentale per essere dei buoni genitori.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI