Se ci piacciono i progetti homemade, i portapenne fai da te sono un’idea che possiamo realizzare in modo semplice, veloce e creativo. Li possiamo fare partendo da zero, adoperando materiali come cartone o legno e seguendo le indicazioni dei video che si trovano in rete. Ma possiamo anche puntare sul riciclo.
Le nostre case sono infatti piene di oggetti che possono essere recuperati e trasformati in qualcosa di diverso. Ne sono un esempio le bottiglie di plastica di acqua e bibite, ma anche le lattine in alluminio per la conservazione di legumi e altri alimenti, che hanno già una forma affine per diventare graziosi portapenne.
E che dire per quanto riguarda i vasetti di vetro di conserve e sughi, che possiamo rivestire con pittura e decori. In questo caso, se vogliamo che il risultato sia duraturo, ci basta applicare un flatting trasparente come operazione finale. Un modo per tutelare le vernici dall’usura del tempo.
Lavoretti utili da fare con i bambini: 5 idee fai da te facili e veloci
In qualche negozio di hobbystica più fornito possiamo anche trovare dei portapenne in legno o metallo basici. Si tratta di elementi non decorati che l’acquirente può dipingere e personalizzare come meglio crede, grazie a pitture acriliche o decoupage, a seconda degli stili e dei progetti.
Portapenne fai da te con barattoli di vetro
Le pitture acriliche sono validi strumenti per trasformare in poche pennellate un vasetto di vetro delle conserve in un bellissimo portapenne. Si deve lavare il contenitore e passare uno straccio con alcol per eliminare eventuali residui di grasso. Poi si può passare alla fase decorativa.
Un esempio è disegnare una faccina sorridente in stile emoji, ma anche scegliere una fantasia astratta con macchie di colore sparse. In alternativa possiamo incollare sassolini e pannolenci e disegnare un paesaggio con le piante.
Se in casa non abbiamo le vernici acriliche e non vogliamo perderci questo progetto, il suggerimento è di adoperare dei vecchi smalti per unghie. Le formulazioni sono infatti simili e la superficie del vetro assomiglia a quella delle estremità delle nostre dita: non ci resta che spennellare con pazienza.
Le bottiglie di plastica trasformate in portapenne fai da te
Le bottiglie di plastica delle bevande sono un rifiuto che spesso affolla le nostre abitazioni, ma se diventasse un materiale per i nostri lavori? Il trucco per tramutare una bottiglia in un portapenne è di intagliare a misura e rivestire con le vernici acriliche e rifinire con i pennarelli.
Carta e cartoncino per i portapenne fai da te kawaii
Il cartoncino è un grande alleato dei nostri progetti di fai da te, ma è importante saperlo adoperare nel modo giusto. Il video ci mostra come piegarlo in modo artistico per fare dei portapenne unici. Ci basta seguire i passaggi e trasformare della semplice carta in un portapenne kawaii bellissimo.
Si possono scegliere i colori preferiti delle basi in cartoncino, ma anche le decorazioni migliori per dare il tocco finale ai nostri lavori. Ad esempio, il portapenne a forma di ananas che sorride, può anche essere decorato con una colla glitterata o con adesivi olografici.
In caso il progetto fosse per la stanza dei bambini, si può chiedere a loro quali preferenze abbiano. L’unicorno che vediamo nel tutorial sarebbe ancora più bello ricoperto di porporina. Ma anche decorato con una penna ad effetto 3D per i dettagli.
I vecchi rotoli di carta igienica per i portapenne fai da te rustici
Lo stile rustico caratterizza questo progetto di riciclo creativo dei rotoli di carta igienica esauriti, tramutati in un simpatico portapenne fai da te. Il procedimento è semplice e basta incollare i rotoli di cartone, da decorare poi con del cartoncino da imballaggio.
Ed i portapenne fai da te con lattine di alluminio
In casa abbiamo sempre lattine di alluminio per la conserva di sughi e legumi, il classico barattolame che non manca in dispensa. Ma poi, una volta aperte e consumato il contenuto, le si getta, giusto? Con un pizzico di fantasia e qualche materiale, le possiamo invece trasformare in portapenne.
Il primo step è rivestirle con la carta, in modo che il metallo non possa ferirci e per questo dovremo mettere cura a questo passaggio. Di seguito, possiamo dare un volto al nostro portapenne, magari trasformandolo in un coniglietto, grazie a cartoncino e pennarelli.
Lo si vede ben fatto nel video in alto, dove in pochi minuti si vede la metamorfosi di una vecchia latta in un delizioso pen holder fatto a mano. Se preferiamo, sulla falsa riga del progetto del coniglio, possiamo scegliere altri animaletti, come gatti o cagnolini.