Sarà capitato a tutte almeno di sentirsi dire, una volta rivelato di essere in dolce attesa «Lo sapevo che eri incinta, hai proprio una luce nuova in volto». È vero, ci sono fasi della gravidanza in cui i capelli sono più fluenti, la pelle distesa e luminosa e anche noi guardandoci allo specchio ci vediamo belle e raggianti. Gli sbalzi ormonali e l'aumento di peso, però, possono portare con loro degli inestetismi come delle macchie scure in volto, sul pancione e le smagliature. Seppur il nostro corpo muta per fare spazio a una nuova vita, non dobbiamo pensare di non poterci prendere cura di noi, la cosa importante è utilizzare i prodotti adatti, in modo da non mettere a repentaglio la salute del bimbo.
La skincare in gravidanza
Prendersi cura della propria pelle in gravidanza è molto importante. Considerando poi che gli squilibri ormonali potranno portare a reazioni come acne, brufoli, cloasma, ossia macchie scure sulla pelle, è bene prevenire eventuali inestetismi. Ovviamente però, in un periodo complesso come la gravidanza, è bene prediligere prodotti naturali per la pelle:
- Creme alla vitamina C: antiage, dalle proprietà antiossidanti e illuminanti, riduce sia i segni dell'invecchiamento che l'iperpigmentazione della pelle.
- Oli essenziali: mandarino, lavanda, camomilla e rosa sono consigliati durante la gestazione, mai a diretto contatto con la pelle, meglio aggiungerli alla crema idratante. Alcuni oli sono da evitare in gravidanza, basilico, achillea, aneto, salvia e noce moscata.
- Esfolianti: per un ricambio cellulare rapido si può usare l'acido salicilico ma in piccole dosi, da prediligere sono l'acido glicolico e l'acido lattico.
- Protezione solare: il sole fa bene in gravidanza ma soprattutto per contrastare il cloasma è bene proteggersi dal sole. Dunque prima di uscire di casa spalmiamo sul volto la crema solare con un SPF di almeno 50.
- Acido Azelaico: consigliato in caso di acne, eruzioni cutanee e arrossamenti della pelle.
Creme anti-smagliature sul pancione
Le smagliature in gravidanza compaiono sul corpo di molte donne, poiché se la pelle non è sufficientemente elastica ed idratata, l'improvviso aumento di peso o i cambiamenti ormonali le fanno comparire. Queste piccole cicatrici purtroppo non se ne vanno, ma possiamo prevenirle intervenendo con olii e creme per prevenirle:
- Creme elasticizzanti: all'olio d'argan, alla calendula oppure all'olio d'oliva, le creme arricchite da questi oli vegetali, massaggiate sulle zone critiche, renderanno la pelle più elastica.
- Creme per la tonicità: sono ottime quelle contenenti olio di mandorle o di jojoba.
- Creme a base di vitamine e antiossidanti: sempre dalla texture leggera e a rapido assorbimento, per prevenire la comparsa di smagliature.
Inoltre in accordo col proprio medico si possono assumere degli integratori all'acido ialuronico, che favorisce la buona salute dei tessuti connettivi.
Consigli per le gambe gonfie
Gambe e piedi gonfi in gravidanza, capillari rotti, possono essere una vera seccatura, per migliorare la circolazione sanguigna possiamo usare creme contenenti mirtillo o ippocastano e concederci dei lunghi pediluvi.
Dal parrucchiere
In dolce attesa è possibile prendersi cura anche della propria chioma che durante la gravidanza sarà estremamente lucente e folta.
Ma alcuni trattamenti vanno evitati
- la tinta per capelli: si può fare al massimo una volta al mese, meglio se priva di ammoniaca, e con tempo di posa minimo e a partire dalla fine del primo trimestre. Meglio optare per l'henné
- stirature e permanenti: sono due procedimenti che fanno uso di prodotti chimici che, a stretto contatto con la cute sarebbe meglio evitare