Priscilla è un nome latino, ma è presente anche nel Nuovo Testamento cristiano ed è portato da moltissime donne nel corso della storia. Fino ad arrivare a Priscilla Presley, attrice statunitense moglie del compianto e iconico Elvis.
Etimologia
Il nome Priscilla deriva dal latino "priscus", di cui è considerato un diminutivo femminile (anche se più lungo).
Significato
Derivando da una precisa parola latina, Priscilla ne assume anche il significato: "priscus" vuole dire "molto antico", "ancestrale", e così vale per Priscilla.
Onomastico
L'onomastico di Priscilla si festeggia il 16 gennaio, in onore di una matrona e martire romana, ma anche il 18 dello stesso mese (per un'altra Santa Priscilla).
Varianti
Varianti maschili italiane: Prisco
Varianti femminili italiane: Prisca
Varianti maschili straniere: Priscus (latino)
Varianti femminili straniere: Piroska, Priska, Priscila
Varianti rare maschili: Priscillo
Varianti rare femminili: Non si registrano varianti rare femminili
Diffusione
Negli ultimi anni Priscilla è considerabile un nome raro: dal 1999 ad oggi, secondo l'Istat si chiamano così meno di cento bambine all'anno.
Curiosità
Priscilla è un nome latino che deriva direttamente da Prisco, ma già lo si registra anche nel Nuovo Testamento, attribuito a una donna incontrata da San Paolo. In inglese, invece, cominciò a diffondersi solo dopo la riforma protestante, quando venne adottato esattamente scritto come in italiano anche dai puritani.
Sono davvero molte le Priscilla famose, a partire da Priscilla Presley per arrivare a Priscilla Allen (attrice e cabarettista), Priscilla Chan (cantante), Priscilla Dean (attricee) e Priscilla Hill (pattinatrice di figura).