La lingua dei bambini è molto spesso la cartina tornasole della salute dei nostri piccoli. Quando è rosa rosa, umida e priva di macchie la situazione è del tutto normale. Se invece sulla superficie compaiono piccole macule o puntini rossi, allora mamme e papà entra in allarme: cosa c'è che non va?
In effetti i punti rossi sulla lingua sono spesso indicatori di un'infiammazione o un'infezione in corso, tuttavia non è il caso di farsi prendere dal panico. Molto spesso una lingua irritata e "punteggiata" – per questo chiamata anche "lingua a fragola" – coincide con lievi malanni o patologie tipiche dell'età infantile, come la scarlattina.
Ad ogni modo, la consultazione con un professionista della salute rimane sempre la strada sempre consigliata per una diagnosi accurata e un trattamento tempestivo.
Cosa vuol dire quando un bambino ha puntini rossi sulla lingua?
Quando notiamo dei puntini rossi sulla lingua dei nostri piccoli, la prima domanda che ci assale è: cosa sta succedendo? Queste piccole papule possono essere causate da diverse condizioni ma quando i bimbi sono molto piccoli, una delle principali indiziate è la scarlattina, un'infezione batterica molto comune tra i bimbi, che provoca la comparsa di tante piccole eruzioni cutanee sul corpo, irritando anche la lingua.
Tuttavia, è importante sottolineare che la lingua a fragola può derivare anche da una candidosi orale, il cosiddetto "mughetto" che comporta la diffusione di un fungo all'interno della bocca.
Talvolta, anche se più raramente, i puntini potrebbero essere un sintomo della sindrome di Kawasaki, un'infiammazione acuta scoperta negli anni '60 e che comporta l'arrossamento della bocca, alterazioni della pelle, febbre e linfonodi ingrossati. Non è una malattia grave e di solito guarisce da sola, tuttavia un giusto trattamento può ridurre il rischio di complicanze
Anche alcuni infezioni batterie o virali però possono far spuntare i puntini rossi nel cavo orale. Una tale diversità delle cause dunque sottolinea quanto sia importante consultare tempestivamente un medico per una diagnosi precisa e un piano di trattamento adeguato.
Quanto dura la lingua a fragola?
La lingua a fragola è spesso associata alla scarlattina, dunque è frequente che le tempistiche necessarie alla sparizione dei puntini rossi siano molto simili a quelle del decorso della malattia.
È fondamentale notare che questa condizione di solito scompare da sola nel giro di poche settimane, ma il monitoraggio attento dei sintomi e una visita medica sono essenziali per garantire una gestione appropriata.
Puntini rossi sulla lingua e mal di gola: sono connessi?
La comparsa dei puntini rossi sulla lingua può essere correlata al mal di gola, in quanto entrambi i sintomi sono riscontrabili in diverse malattie di origine batterica o virale. Anche febbre e nausea sono condizioni decisamente comuni nei bambini che presentano la lingua a fragola.
Tuttavia, è importante ricordare che non tutti i puntini rossi indicano automaticamente una malattia serie. Alcune infezioni virali o lievi irritazioni possono anch'esse manifestarsi con le piccole protuberanze rossastre sulla lingua ma in quei casi non è necessario ricorrere ad antibiotici o trattamenti particolari.