Non c’è bambina che non esprima interesse per il make up e probabilmente più di una volta ci siamo chiesti se esiste un’età ideale per iniziare a truccarsi. In realtà, non esiste, però si può fare in modo che i piccoli si avvicinino al trucco senza esagerare. Per esempio, sono stati realizzati dei cosmetici gioco, studiati appositamente per la pelle dei nostri figli, che vengono venduti in quasi tutti i negozi di articoli per l’infanzia. Poi, bisogna anche considerare che ogni genitore ha il diritto e il dovere di decidere per il proprio figlio: ci saranno quindi mamme e papà più permissivi di altri. E non spetta a noi a giudicare.
I 10 anni sono l’età della svolta. Ciò significa che sostanzialmente, che ci piaccia o no come genitori, i bambini iniziano non solo ad avere un po’ di controllo sulle loro vite, ma anche a subire il giudizio degli amici e farsi influenzare. Fino quindi al termine delle elementari il trucco è sostanzialmente vissuto come un gioco, dopo inizia ad assumere un significato diverso. Per molti preadolescenti è un modo assomigliare agli amici, per cercare di rendersi più carini o per nascondersi. É dunque importante che i genitori capiscano quale sia il ruolo del make up nella vita dei loro figli.
Permettere o vietare?
La maggior parte delle ragazzine inizia quindi a truccarsi tra gli 11 e i 12 anni. Molti genitori saranno felici, altri invece potrebbero non tollerarlo. Come comportarsi? Vietare non è la soluzione giusta, anche perché si rischia comunque che la bambina si trucchi di nascosto. Se lasciati a se stesse, si rivolgeranno a beauty blogger e celebrità per i loro tutorial sull'applicazione del trucco che di solito sono pesanti, inappropriati ed eccessivi per la loro età. Mostriamo loro i colori chiari, i prodotti con cui iniziare e come usarli con parsimonia ma in modo efficace. Un ombretto perlato al posto del glam full glitter, una leggera CC o BB cream al posto del fondotinta o addirittura un balsamo labbra colorato al posto del rossetto.
In questa fase della vita, potrebbero essere comparsi i primi sfoghi cutanei e i primi brufoli. Il trucco può essere un'arma o un aiuto contro questi problemi, magari un modo per nascondere la pelle. Dobbiamo però aiutarli, perché usare cosmetici pesanti potrebbe peggiorare l’acne.
Qual è il modo giusto per i bambini di truccarsi?
Come abbiamo detto, non esiste un’età giusta per truccarsi, ma può esserci un modo giusto. Indipendentemente da quando permettiamo ai figli di utilizzare prodotti di bellezza e cosmetici per occasioni speciali, per gioco o per un uso regolare, ci sono alcuni suggerimenti che si applicano sempre, per proteggere la pelle:
- Acquistiamo prodotti sicuri. Molti cosmetici, compresi quelli etichettati come ‘naturali' e ‘organici', non sono regolamentati secondo gli standard che i genitori potrebbero aspettarsi. Acquistiamo prodotti con il minor numero di ingredienti.
- Concediamo pochi prodotti alla volta. Questo permette non solo a nostro figlio di familiarizzare con il trucco, ma anche di controllare meglio ciò che applica. Per un preadolescente, possiamo concedere il lucidalabbra. Nel tempo, aggiungiamo fondotinta in polvere o altri prodotti. Evitiamo i rossetto e gli eyeliner
- Facciamo attenzione alle irritazioni della pelle. La reazione ai cosmetici può essere lieve come arrossamento della pelle o grave come orticaria e gonfiore. La maggior parte dei sintomi compaiono rapidamente. In tal caso, eliminiamo il prodotto e consultiamo il medico per capire che terapia seguire ma anche se è il caso di eseguire dei test allergici
- Evitiamo il makeup se nostro figlio soffre di acne. Sono sconsigliati i prodotti pesanti a base di olio, in particolare creme, lozioni e fondotinta, che possono aggravare l'acne, l'eczema e altre pelli sensibili. Usiamo un correttore senza oli sull'acne
Manteniamo un regime di pelle sana. La cura della pelle è importante sempre, a tutte le età, specialmente per coloro che si truccano. Insegniamo a nostro figlio a:
- Lavare il viso ogni giorno con un detergente delicato
- Evitare saponi antibatterici e agenti esfolianti. I prodotti aggressivi possono danneggiare la pelle giovane e causare riacutizzazioni dell'acne
- Rimuovere tutto il trucco prima di andare a letto
- Sostituire i cosmetici ogni sei – 12 mesi per ridurre al minimo il rischio di contaminazione
- Evitare di condividere cosmetici, che possono aumentare il rischio di infezione