video suggerito
video suggerito
3 Agosto 2023
14:00

Quale costume scegliere per i nostri bambini: bikini, mutandina o pantaloncino?

Quali sono i costumi da bagno più adatti alle esigenze dei nostri bimbi? Dal costume intero ai bikini pieni di volant, allo slip, passando per il costume contenitivo. Il costume perfetto esiste ed è un connubio tra praticità, igiene e voglia di ruzzolarsi nella sabbia dei piccoli.

9 condivisioni
Quale costume scegliere per i nostri bambini: bikini, mutandina o pantaloncino?
costumi da bagno per bambini

In commercio esistono costumi da bagno di tutti i tipi, coloratissimi, tinta unita, a due pezzi, con i ciondoli o interi. Ma quale scegliere per il nostro bimbo e per la nostra bimba? Parola d'ordine al mare, tra sabbia che si insinua in ogni dove e crema solare che i nostri piccoli spalmano ovunque è praticità. Non solo, importantissima è anche la sicurezza, per questo alcuni genitori, per proteggere i bimbi dalle insidie del sole, preferiscono costumi più coprenti. Non scordiamoci l'igiene, è assolutamente sconsigliato far stare i bambini nudi sulla sabbia.

Costumi per bambine: bikini, intero o mutandina?

Non solo belli ma soprattutto adatti alle esigenze delle nostre bimbe, questo deve essere il criterio principale a muoverci nella scelta del costume per la piccola.

La mutandina è molto pratica, sia per la piccola che per noi, che possiamo cambiarla velocemente dopo il bagno in mare. Ne esistono con i lacci sui fianchi, grazie ai quali possiamo regolare la larghezza della mutanda che quindi poi può seguire la bimba nella crescita oppure di elasticizzati. La seconda opzione non prevede la possibilità che malauguratamente il nodo che abbiamo fatto sul fianco della piccola si slacci, dunque se adora correre, muoversi, rotolarsi nella sabbia e cercare i granchi tra gli scogli, è l'ideale.

costume bimba

L'annosa questione pezzo di sopra sì, pezzo di sopra no, si risolve chiedendo alla nostra bimba se si sente a suo agio con o senza la parte superiore del bikini. Generalmente fino ai 6 anni la bimba dovrebbe stare serenamente senza pezzo di sopra, in ogni caso ascoltiamo le sue esigenze, ricordandoci che il senso del pudore non è un capriccio.

Il costume intero è forse più pratico in piscina che al mare, è adatto alle bimbe più sportive e spericolate e ha i suoi pro e i suoi contro. Sicuramente se la bimba ha la pelle molto chiara, il costume intero copre una parte più ampia della sua pelle, proteggendola da eventuali ustioni. Non è comodissimo però, perché una volta terminato il bagno lascerà il pancino e la schiena della bimba umido e infreddolito per più tempo.

Costumi per bambini: slip o pantaloncino?

Lo slip è la scelta migliore per i nostri bimbi, permetterà loro di scorrazzare per la spiaggia, costruire castelli di sabbia ed essere molto rapidi nel cambiarsi il costume dopo il bagno al mare, inoltre si abbronzeranno più che con il pantaloncino, che con la sua retina all'interno potrebbe causare prurito ai genitali dei bimbi.

Inoltre il costume a pantaloncino ci mette di più ad asciugarsi dopo il bagno. Anche in questo caso però chiediamo al bimbo con cosa si sente più a suo agio.

Costumi da bagno per neonati

Sole rovente in spiaggia e neonati non sono un binomio perfetto. Ciò non significa che non possiamo portare i nostri piccoli in spiaggia e divertirci con loro, lo possiamo fare ma solo nelle ore meno calde della giornata e soprattutto senza mai esporli al sole.

neonato al mare

Diverse sono le alternative per i piccoli dotati ancora di pannolino, dalla mutandina da mettere sopra il pannolino al solo pannolino. Se vogliamo essere sicuri, quando il piccolo ha già qualche mese, che i raggi del sole non vengano in contatto con la sua pelle, possiamo utilizzare delle tutine da bagno, che coprono gambe, braccia e parte del collo, oltre il corpo, da cambiare ovviamente appena finito il bagnetto, per evitare che la pelle del bimbo rimanga umida per troppo tempo.

Un'alternativa può essere il costume contenitivo, un pannolino impermeabile, dagli sgargianti colori estivi, dotato di un elastico in vita, lavabile e in grado di contenere i bisogni del nostro bimbo.

Avatar utente
Sophia Crotti
Redattrice
Credo nella bontà e nella debolezza, ho imparato a indagare per cogliere sempre la verità. Mi piace il rosa, la musica italiana e ridere di gusto anche se mi commuove tutto. Amo scrivere da quando sono piccola e non ho mai smesso, tra i banchi di Lettere prima e tra quelli di Editoria e Giornalismo, poi. Conservo gelosamente i miei occhi da bambina, che indosso mentre scrivo fiduciosa che un giorno tutte le famiglie avranno gli stessi diritti, perché solo l’amore (e concedersi qualche errore) è l’ingrediente fondamentale per essere dei buoni genitori.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI