A che età i nostri figli possono iniziare a suonare uno strumento musicale? In realtà, non c'è un limite di età, anche se i più piccolini iniziano ad avvicinarsi agli strumenti musicali con un approccio più ludico e meno tecnico. Se i bambini dimostrano interesse verso la musica già alla più tenera età, possiamo informarci su corsi destinati anche ai più piccini. L'importante è che ci sia una richiesta da parte loro di voler seguire un corso di musica.
Molto spesso si inizia con corsi generali, in cui si comincia a fare i primi passi nel mondo musicale, scoprendo tanti strumenti diversi per poi scegliere, quando si è un pochino più grandi, quello che è più nelle proprie corde. Meglio affidarsi a una scuola di musica seria, che sappia accompagnare i bimbi in questo percorso.
A che età iniziare a suonare uno strumento musicale
Non è mai troppo presto per far ascoltare la musica ai bambini e farli appassionare agli strumenti musicali. Ma un conto è metterli a disposizione dei più piccoli di casa per scoprirli e un altro è iniziare un corso per imparare a suonare uno strumento. Gli insegnanti di musica consigliano, almeno fino ai 6-7 anni di età, di non iniziare a studiare uno strumento, ma di avvicinarsi alla musica con corsi propedeutici. Solo a partire da questa età e con la giusta maturità per decidere di propria volontà quale strumento iniziare, si possono iscrivere i bambini a un corso di musica per iniziare a suonare.
I bimbi non dovrebbero mai essere costretti o condizionati dalla famiglia, ma scegliere in modo spontaneo. Gli esperti sottolineano, comunque, che già dalla più tenera età si può cominciare un percorso di formazione musicale. Dobbiamo ricordare che, per imparare a suonare uno strumento musicale, ci vogliono pazienza, capacità di concentrazione e di attenzione, abilità motorie e anche molta perseveranza. Quando sono troppo piccoli, potrebbero stancarsi presto oppure non riuscire a reagire in caso di "fallimento" o difficoltà. Meglio non caricarli di aspettative e lasciarli vivere la loro passione come meglio ritengono opportuno.
Come scegliere il corso di musica per i bambini
Se i nostri figli hanno preso la decisione, scegliamo delle scuole di musica adatte ai bambini, con insegnanti qualificati per aiutare i più piccoli a imparare a suonare uno strumento musicale. All'inizio meglio seguire corsi con altri studenti, magari coetanei, così da creare un'atmosfera più giocosa e divertente. In seguito, si può pensare di proseguire con lezioni individuali.
All'inizio le lezioni sono brevi, al massimo 45 minuti una volta a settimana. Mentre successivamente si può decidere di allungare l'orario e la frequenza settimanale. Ovviamente bisogna sempre fare tutte le valutazioni del caso insieme all'insegnante, anche in base ai progressi e alla passione dei piccoli suonatori in erba.
I benefici degli strumenti musicali per i bambini
Iscrivere i nostri figli a un corso di musica fa sempre bene, perché i benefici sono molti. Proprio come avviene con lo sport e altre attività creative e artistiche che si praticano nel tempo libero, anche imparare a suonare uno strumento può avere degli effetti positivi sulla crescita dei propri figli. La musica, infatti, aiuta a:
- sviluppare le capacità di ascolto
- migliorare la motricità fine
- aumentare l'autodisciplina
- favorire la capacità di concentrazione
- aumentare la capacità di memorizzare
- migliorare le competenze sociali
- dare libero sfogo alla creatività
- allontanare ansia e stress
- sfogare aggressività, iperattività, rabbia
Tutti i benefici della musica sui bambini possono rispecchiarsi in una crescita più sana e serena e anche avere effetti positivi sull'andamento scolastico.