Quando iniziare a lasciare il bambino a dormire dai nonni? Non esiste un'età specifica, tutto dipende dal bambino: quando sarà pronto per dormire lontano dai suoi genitori, allora quella sarà l'età giusta.
I benefici che sperimenta il bimbo nel dormire dai nonni sono innumerevoli, deve essere responsabile e mettere in pratica rituali e regole insegnate dai genitori. Si deve poi adattare ai tempi e ai ritmi dei nonni e soprattutto sperimenta l'auto consolazione, la capacità cioè di superare le proprie paure anche senza i genitori.
Perché il bimbo tragga davvero beneficio da questa esperienza è importante, però, che non sia forzato a questa separazione notturna dai genitori, altrimenti si otterrà l'effetto opposto e questa esperienza sarà così traumatica da portarlo a non voler più dormire senza di loro.
I benefici per il bambino del dormire dai nonni
I benefici che il bimbo trae dal dormire a casa dei nonni sono innumerevoli per sviluppare la propria autonomia e indipendenza. I nonni possono aiutarlo, magari riproducendo insieme al bambino il rituale pre nanna che è solito mettere in pratica con i genitori. Ecco perché al piccolo fa bene dormire dai nonni:
- si responsabilizza: dormire lontano dai genitori, vuol dire non dover sottostare a regole e rituali che di solito si mettono in pratica in famiglia, ma che il bimbo in maniera responsabile dovrà ricordare.
- sviluppa capacità di adattamento: una nuova cameretta, un nuovo lettino, un nuovo orario a cui andare a letto, nuove persone da interpellare se ha bisogno di qualcosa. Il bimbo dormendo dai nonni allena non poco la sua capacità di adattamento.
- impara l'auto consolazione: il piccolo, dai nonni, imparerà a gestire senza i suoi genitori la paura e il senso di solitudine che può pervaderlo durante la notte. Questa capacità è molto importante, poiché aumenta la fiducia che il bimbo ha di sé e gli insegna ad affrontare tutte le nuove esperienze della vita.
- socializza: il bimbo, in un nuovo contesto, dovrà mettere in atto le abilità sociali imparate tra le mura di casa.
Il ruolo dei nonni nel favorire l'autonomia e l'indipendenza del bambino
Il bimbo farà la sua parte per adattarsi a questa nuova esperienza, ma è centrale anche il ruolo dei nonni durante la prima notte senza i suoi genitori.
Perché dormire dai nonni porti al piccolo beneficio, i nonni possono allenarlo all'autonomia seguendo questi consigli:
- Preparare insieme la cameretta: il bimbo può scegliere le coperte, il cuscino e sistemare il proprio lettino, proprio come fanno i grandi. Questo renderà l'esperienza ancora più unica.
- Dare ai bimbi un peluche: i pupazzi diventano veri e propri sostenitori emotivi dei bambini, i nonni possono dare un peluche al bimbo, nuovo o dei suoi genitori, dicendogli che lo ritroverà ogni volta che dormirà da loro.
- Rispettare il rituale della nanna del bambino: il bimbo è abituato a mettere il pigiama, lavarsi i denti e ascoltare una fiaba? I nonni possono riprodurre questo rituale per tranquillizzarlo e lasciare che dorma sereno.
- Scegliere la colazione: il bimbo, insieme ai nonni potrebbe uscire a fare la spesa per scegliere in autonomia con cosa fare colazione l'indomani..
- Fare il fratello maggiore: se i bimbi che andranno a dormire dai nonni sono due, e il più grande è ormai un inquilino fisso dei nonni, loro possono trattarlo da adulto, sottolineando che sarà lui a spiegare al fratellino come si dorme a casa dei nonni.
Come preparare il bambino a dormire dai nonni
Il bimbo può dormire dai nonni quando sarà pronto, è molto importante non forzarlo.
Ci sono bimbi particolarmente timidi, attaccati ai genitori o ancora un po' immaturi nel relazionarsi agli altri, che soffrirebbero troppo nel dormire senza i loro genitori. Non è giusto obbligarli a patire l'ansia da separazione. Ecco come preparare il bimbo a una notte dai nonni:
Spieghiamo al bimbo perché dorme dai nonni
Magari abbiamo un impegno e torneremo tardi a casa, oppure siamo via per lavoro, svariati possono essere i motivi per i quali decidiamo di lasciare i bimbi a dormire con i nonni.
La cosa importante è essere sempre chiari e sinceri, spiegando anche al piccolo il programma per l'indomani, quando torneremo a prenderlo. Una precisa spiegazione di ciò che vivrà, aiuterà il bimbo ad essere più sereno.
Elencare i vantaggi di dormire dai nonni
Per invogliare il bimbo a dormire con i nonni, possiamo sottolineare tutte quelle attività che potrà fare solo lì, per esempio giocare con un certo giocattolo o pupazzo, magari dormire nel lettino dove avevamo dormito noi da piccoli.
Solo dai nonni il bimbo potrà con loro preparare la colazione per l'indomani per esempio.
Coinvolgere il bambino
Chiediamo al piccolo se per lui è ok dormire dai nonni, e se ha paura di cosa in particolare. Solo parlando delle sue paure il piccolo potrà superarle. Coinvolgiamolo nella pianificazione della serata, cenerà con noi o con i nonni? Cosa mangerà? A che ora esattamente torneremo a prenderlo? Cosa farà la sera con i nonni? E l'indomani con noi?
Rispondiamo a tutti questi quesiti insieme al piccolo
Lasciamogli qualcosa di nostro
Una fotografia dei genitori, un peluche di casa, un fazzoletto con un bacio stampato con il rossetto, sono oggetti consolatori che possono aiutare il bambino a superare la nostra distanza e a farlo sentire sicuro nella notte.