video suggerito
video suggerito
26 Gennaio 2024
9:00

Quando si mettono le scarpe primi passi?

Le scarpe con cui i bimbi muovono i primi passi sono molto importanti per la loro postura, per questo bisogna scegliere scarpe che richiamino la biomeccanica del piede, morbide, leggere, prive di tacco antiscivolo.

12 condivisioni
Quando si mettono le scarpe primi passi?
Osteopata
scarpe per bambini

Le scarpe primi passi andrebbero indossate dai bambini quando iniziano a camminare, non esiste dunque un'età precisa e identica per tutti i piccoli, ma orientativamente, se già attorno all'anno di vita hanno iniziato a muoversi liberamente, è quello il momento adatto per comprare le loro prime scarpe.

Quando i genitori si preparano ad accogliere un nuovo membro nella famiglia, una delle prime cose a cui pensano sono l'abbigliamento e gli accessori necessari per il loro bambino. Tra questi, le scarpe sono fondamentali per proteggere i piccoli piedi dei bimbi e essere di supporto per la loro crescita. Ma quando è il momento giusto per iniziare ad usare le scarpe per i bambini? E come scegliere quelle giuste?

Quando iniziare ad usare le scarpe per i bambini

Molti genitori si chiedono quando sia il momento giusto per far indossare le scarpe ai loro bambini. In realtà, non c'è una risposta universale perché dipende dalle esigenze del bambino. In generale, si consiglia di far indossare le scarpe solo quando il bambino inizia a camminare autonomamente all'aperto o su superfici ruvide come pavimenti in legno o piastrelle e quindi dal compimento dell'anno in avanti.

Tuttavia, è importante notare che i bambini hanno bisogno di muoversi liberamente e di sentire il contatto con il terreno per sviluppare la propria muscolatura, sensibilità e coordinazione motoria. Pertanto, è consigliabile far camminare i bambini scalzi o con calzini antiscivolo il più possibile, specialmente durante i primi passi della loro vita e, quando arriverà il momento di indossare le scarpe, basarsi su modelli di scarpe che richiamino la biomeccanica del piede scalzo, come evidenzia anche una review del giornale "Pediatrics".

Come scegliere le scarpe giuste per i bambini

Quando è il momento giusto per far indossare le scarpe ai bambini, è importante scegliere quelle giuste per garantire la loro sicurezza e il loro benessere. Ecco alcuni consigli per scegliere le scarpe giuste per il vostro bambino.

Misurare i piedi del bambino

Prima di acquistare le scarpe, misurate i piedi del bambino in cm, perché la misura delle scarpe, invece, può variare da marca a marca.

misurare il piede

Inoltre, i piedi dei bambini crescono rapidamente, quindi è importante controllare la loro taglia regolarmente, senza pensare che le loro lamentele per le scarpe strette siano un capriccio.

Scegliere scarpe leggere e flessibili

Le scarpe per i bambini dovrebbero essere leggere e flessibili per permettere ai piedi del bambino di muoversi liberamente cosicché i muscoli del piede possano svilupparsi correttamente. Oggigiorno, si tende a vestire i bambini con scarpe alla moda che tuttavia non sono per nulla funzionali per lo sviluppo corretto del loro piede. Infatti, quando scegliamo le scarpe è importante non solo avere una giusta lunghezza ma anche una giusta larghezza soprattutto nella zona dove si posizionano le dita dei piedi. Spesso le scarpe moderne tendono a essere più strette in punta e quindi a schiacciare fra di loro le dita dei piedi causando non pochi problemi, poi sul lungo termine, tra cui l'alluce valgo, la fascite plantare, dolori alla schiena ecc…

Assicurarsi che le scarpe siano ben ventilate

Soprattutto nelle stagioni calde, le scarpe per i bambini dovrebbero avere una buona ventilazione per evitare che i piedi sudino troppo e per prevenire la formazione di funghi o irritazioni della pelle.

scarpe per bambini

Suola delle scarpe

Soprattutto all'inizio la suola delle scarpe dovrebbe essere antiscivolo per evitare che il bambino scivoli e cada. Ad essere aboliti devono essere anche tacchetti o punte rigide, che possono causare problemi muscolari e posturali nei bambini e indurre una biomeccanica del passo alterata, pertanto vanno predilette sempre scarpe con una suola piatta e morbida.

Caratteristiche delle scarpe per bambini

Riassumendo i concetti chiave ricerchiamo scarpe che abbiano i seguenti requisiti:

  • Morbidezza: le scarpe dovrebbero essere morbide e flessibili per permettere ai piedi del bambino di muoversi liberamente.
  • Ventilazione: le scarpe dovrebbero avere una buona ventilazione per evitare che i piedi del bambino diventino troppo sudati o irritati a livello cutaneo.
  • Antiscivolo: la suola delle scarpe dovrebbe essere antiscivolo per evitare che il bambino scivoli e cada.
  • Leggerezza: le scarpe dovrebbero essere leggere per permettere al bambino di camminare senza sforzo.
  • Taglia corretta: le scarpe dovrebbero essere della taglia giusta per il bambino per evitare che siano troppo strette o troppo larghe.

Quali sono le scarpe più adatte per i primi passi?

Le scarpe primi passi più adatte ai bambini sono quelle che meglio si adattano alla sua pianta del piede, se il piccolo lamenta di sentirle troppo strette o se al contrario, il suo piede ci scivola dentro, allora non solo le calzature adatte a lui. Un'altra cosa estremamente importante è poi che le scarpe abbiano le suole antiscivolo, nell'incertezza dei suoi primi passi è importante che il piccolo si senta stabile nelle sue scarpette. Per quanto riguarda strappi o lacci, dipende tutto da cosa rende ai genitori più semplice far indossare o togliere le scarpe ai bambini.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI