video suggerito
video suggerito
6 Agosto 2023
12:30

Quando si scopre se il bambino è maschio o femmina?

Per scoprire il sesso del bambino, nella maggior parte dei casi, è necessario aspettare qualche mese e sottoporsi all'ecografia morfologica. Ma è possibile capire se il bambino è maschio o femmina anche da alcuni segnali?

2 condivisioni
Quando si scopre se il bambino è maschio o femmina?
maschio o femmina

Smaltita l'euforia che segue la notizia del test di gravidanza positivo c'è solo una domanda che fino al momento fatidico continuerà a fare capolino tra i pensieri dei futuri genitori: "il bambino sarà maschio o femmina?"

Per saperlo però bisogna aspettare qualche mese per sottoporsi all'ecografia morfologica che finalmente regalerà a mamme e papà una nuova consapevolezza di ciò che attenderà loro di lì a poco.

Come capire se è maschio o femmina?

La stragrande maggioranza dei genitori scopre il sesso del bimbo nel pancione nel corso dell'ecografia morfologica che solitamente si compie nel secondo trimestre di gravidanza, tra la 19esima e la 21esima settimana.

Questo perché – benché il sesso del feto si già determinato fin dal momento del concepimento – nelle settimane del primo trimestre i genitali del feto non sono ancora adeguatamente sviluppati e quindi durante la prima ecografia non è ancora possibile notare differenze significative per determinare l'identificazione di un maschio o di una femmina.

ecografia

Solitamente gli ultrasuoni dell'ecografia morfologica restituiscono una fotografia affidabile del sesso del bimbo che sta crescendo nell'utero, tuttavia questo esame conserva un piccolo margine d'errore.

Per fugare ogni dubbio si potrebbe ricorrere ad un'analisi del DNA fetale, ma si tratta di una strada meno battuta, a meno che non sopraggiungano motivazioni legati alla necessità d'indagare eventuali anomali genetiche questa rappresenta.

Molti test di questo genere infatti sono o invasivi (come l'amniocentesi o la villocentesi) e comportano un seppur minimo rischio per la salute del bebé, o esclusi dalla lista degli esami di routine, e dunque presentano un costo molto elevato (come l'Harmony Test).

Esistono segnali che indicano il sesso del bambino?

"Se la pancia è tonda, sarà femmina, se è a punta, sarà maschio"; "se i capezzoli diventano più scuri, allora stai spettando un bimbo"; "se hai molte nausee al mattino, arriverà una femmina"…

Tutte frasi che le donne si sono sentite ripetere da generazioni, ma c'è un fondo di verità? La risposta è un grosso no.

Benché la tradizione si sia nutrita per secoli di credenze e trucchi "della nonna" per anticipare l'annuncio del sesso del bebè, non esiste infatti alcun sintomo visibile o metodo fai-da-te per sapere se si sta aspettando un bambino o una bambina.

Fonti mediche
ISS
Avatar utente
Niccolò De Rosa
Redattore
Dagli studi umanistici all'esperienza editoriale, sempre con una penna in mano e quel pizzico d'ironia che aiuta a colorare la vita. In attesa di diventare grande, scrivo di piccoli e famiglia, convinto che solo partendo da ciò che saremo in grado di seminare potremo coltivare un mondo migliore per tutti.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI