video suggerito
video suggerito
30 Marzo 2024
11:00

Quando smettere di fare il bagnetto con nostro figlio

E' possibile fare il bagnetto con il bambino finché il piccolo lo vive come un momento di gioco e coccole. Quando inizierà a sentire imbarazzo per la sua nudità, verso i 5/6 anni, bisogna sospendere e rispettare di più la sua privacy.

35 condivisioni
Quando smettere di fare il bagnetto con nostro figlio
bagnetto bambino

Fare il bagnetto con il nostro bambino è un momento intimo, di coccole e di benessere. Può essere un'opportunità di legame, ma esiste un momento della crescita in cui bisognerebbe smettere, concedendo al bambino la sua privacy. Non esiste un’età uguale per tutti, ma indicativamente non bisognerebbe superare i 5/6 anni.

Perché è importante fare il bagnetto con il bambino

Il bagnetto è un’occasione per stare insieme al bambino, ma è anche una situazione in cui il piccolo può imparare delle cose importanti. Serve a:

  • Costruire un’immagine corporea positiva: quando i bambini vedono i loro genitori sentirsi a proprio agio nella propria pelle, può aiutarli a sviluppare un'immagine corporea positiva. Evitiamo di fare commenti negativi sul nostro corpo o su quello dei nostri figli e usiamo invece un linguaggio positivo per descriverli.
  • Imparare l’anatomia e le differenze di genere: è un'occasione perfetta per insegnare ai vostri bambini le diverse parti del corpo e le loro funzioni fisiche e biologiche. Possiamo usare questo tempo per discutere delle differenze di genere e aiutare i nostri figli a capire che i corpi di ognuno sono unici.
  • Insegnare i cambiamenti nel corpo: man mano che i bambini crescono, il loro corpo subirà molti cambiamenti. L’ora del bagnetto può essere un ottimo momento per introdurre questa idea.
  • Affrontare argomenti scientifici: può anche essere un modo divertente per introdurre i nostri bambini ai concetti scientifici. Possiamo usare giocattoli e bolle per stimolare la loro curiosità e insegnare loro cose come densità, galleggiabilità e tensione superficiale.
bagnetto con mamma

A che età smettere di fare il bagnetto insieme

Non esiste un’età precisa, ma esistono degli indizi rivelatori. Se nostro figlio inizia a commentare il nostro corpo o a sentirsi a disagio quando è nudo, allora noi genitori dovremmo smettere di cambiarci o di fare il bagno davanti a lui o con lui. Diciamo che possiamo continuare con questo rituale finché la nudità all'interno della casa non è traumatica per il bambino, non è sessualizzata ed è contento. E la maggior parte delle volte, i nostri figli ci faranno sicuramente sapere quando non sono più d'accordo – e di solito è più o meno lo stesso momento in cui decidono che non vogliono più stare nudi davanti a noi. Questo punto non arriva per tutti nello stesso istante, quindi ascoltiamo e rispettiamo il nostro bimbo.

In linea di massima, il momento ideale è tra i 5 e i 6 anni, prima che i piccoli inizino la scuola elementare. Ovviamente è importante continuare a visionare, per questione di sicurezza ed igiene, il suo bagnetto o la sua doccia, ma senza essere troppo invadenti. Se nostro figlio, però, vuole ancora fare la doccia con noi in età avanzata – oltre gli 8 anni circa – potrebbe esserci qualche paura di fondo o un altro problema che potrebbe dover essere affrontato.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI