Come capire se i nostri bambini bevono a sufficienza? Spesso i nostri figli ci chiedono dell'acqua quando sentono già lo stimolo della sete: i medici suggeriscono che è già tardi e il rischio di disidratazione, soprattutto in estate, è molto alto. Per sapere quanta acqua devono bere i bambini ogni giorno, possiamo far riferimento alle linee guida della Società Italiana di Nutrizione Umana: ogni fascia di età dovrebbe bere almeno un determinato quantitativo di acqua per la salute di tutto l'organismo.
Spiegare ai bambini quanto sia fondamentale bere è importante, per il loro benessere e per fare in modo che crescano con questa consapevolezza. Se bevono troppo poco o non bevono affatto volentieri l'acqua, bisogna intervenire per prevenire la disidratazione.
Quanta acqua i bambini devono bere per fascia d'età
Il fabbisogno giornaliero di acqua varia a seconda dell'età dei bambini. Anche l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale. Nei primi mesi di vita, infatti, il latte materno soddisfa la fame e la sete. L'acqua va introdotta di solito a partire dal sesto mese di vita o in casi particolari (sudorazione abbondante o perdita di liquidi per le alte temperature esterne o per la febbre). Durante lo svezzamento, oltre al latte e ai cibi solidi, bisogna proporre piccoli quantitativi di acqua ai più piccoli, perché parte dei liquidi sono ancora introdotti con il latte materno o artificiale.
La Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) in un documento del 2014 ha voluto spiegare quali sono i LARN, i livelli di assunzione di riferimento per la popolazione italiana per quello che riguarda l'acqua. Per ogni fascia d'età, gli esperti consigliano un quantitativo adeguato di acqua da assumere ogni giorno.
- Lattanti, da 6 a 12 mesi: 800 mL/die
- Bambini da 1 a 3 anni: 1200 mL/die
- Bambini da 4 a 6 anni: 1600 mL/die
- Bambini da 7 a 10 anni: 1800 mL/die
- Ragazzi da 11 a 14 anni: 2100 mL/die
- Ragazze da 11 a 14 anni: 1900 mL/die
- Ragazzi da 15 a 17 anni: 2500 mL/die
- Ragazze da 15 a 17 anni: 2000 mL/die
- Uomini da 18 a 29 anni: 2500 mL/die
- Donne da 18 a 29 anni: 2000 mL/die
- Uomini da 30 a 59 anni: 2500 mL/die
- Donne da 30 a 59 anni: 2000 mL/die
- Uomini da 60 a 74 anni: 2500 mL/die
- Donne da 60 a 74 anni: 2000 mL/die
- Uomini con più di 75 anni: 2500 mL/die
- Donne con più di 75 anni: 2000 mL/die
- Donne in gravidanza: assunzione di 350 mL/die in più al giorno
- Donne in allattamento: assunzione di 700 mL/die in più al giorno
Perché i bambini bevono troppo poco?
L'acqua è indispensabile alla vita, ma non tutti lo sanno. Sono tanti gli adulti che bevono poco o male e sono anche numerosi i bambini che seguono questo cattivo esempio. L'acqua è fondamentale per permettere a corpo e mente di funzionare bene, a qualunque età. Durante il giorno perdiamo liquidi per vari motivi: i bambini sono maggiormente soggetti a tale perdita.
Per idratarsi correttamente dovrebbero bere sia durante i pasti sia fuori dai pasti, magari quando fanno attività fisica, quando sono a scuola, quando studiano, quanto giocano. I bambini tendono a dimenticarsi di bere perché per loro è un'attività superflua. Sentono meno dello stimolo della sete (come gli anziani) e non si accorgono quando è fondamentale assumere un bicchiere d'acqua. E, comunque, medici e pediatri sottolineano che bere solo quando si avverte la sensazione di essere assetati è già troppo tardi.
Cosa fare se i bambini non bevono
Se il bambino non beve abbastanza, la carenza di acqua può causare la disidratazione, un fenomeno molto frequente nei bambini molto piccoli. Le ragioni sono diverse: nei bambini la superficie corporea relativa è maggiore e si ha una maggiore perdita di liquidi per traspirazione. Inoltre, regolazione della sudorazione e della funzionalità renale non è efficiente come negli adulti, perché i reni devono ancora crescere.
Cosa possiamo fare per aiutarli a bere più acqua?
- possiamo ricordare a intervalli regolari al bambino di bere, soprattutto quando sono piccolissimi
- se non gradiscono il sapore neutro dell'acqua minerale o del rubinetto, possiamo aromatizzarla con infusi di tè o con il limone e la camomilla, così da dare un sapore migliore e invogliarli a bere di più.
- dovremmo proporre più alimenti ricchi di acqua nei pasti quotidiani, come minestrine con brodo vegetale, pomodori, zucca
- possiamo anche usare bicchieri idonei per i bambini, magari colorati e divertenti, così come borracce che piacciono ai più piccini può favorire il consumo di acqua oppure cannucce riutilizzabili colorate, perché i bambini adorano usarle
Mai sostituire l'acqua con bevande zuccherate o gassate o con succhi e mai aggiungere zucchero nel bicchiere d'acqua. Se proprio non ne vogliono sapere di bere, meglio chiedere consiglio al proprio pediatra, anche per capire quanto questa carenza di liquidi sta danneggiando l'organismo.