video suggerito
video suggerito
20 Novembre 2023
10:00

Quante volte si deve fare il test della curva glicemica in gravidanza?

L'esame della curva glicemica per misurare i livelli di glucosio nel sangue delle future mamme, generalmente si svolge una sola volta durante la gravidanza. Se invece la mamma presenta alcuni fattori di rischio può essere ripetuto una seconda volta tra la 24esima e la 28esima settimana.

7 condivisioni
Quante volte si deve fare il test della curva glicemica in gravidanza?
curva glicemica gravidanza

L'esame della curva glicemica in gravidanza, anche detta curva da carico orale di glucosio, rientra tra i test fortemente raccomandati alle mamme in dolce attesa, nel caso in cui presentassero alcuni fattori di rischio. L'esame  vuole indagare la presenza nella mamma di diabete mellito gestazionale, ossia un'improvvisa intolleranza agli zuccheri che si manifesta per la prima volta quando si è in dolce attesa.

Il test deve  viene solitamente effettuato una sola volta tra la 24esima e la 28esima settimana di gravidanza, tranne in specifici e più rari casi in cui viene consigliata anche tra la 16esima e la 18esima settimana. In questa seconda opzione, qualora la prima delle due curve da carico risultasse negativa, viene comunque eseguita anche la seconda.

Come funziona l'esame della curva glicemica

Innanzitutto deve essere offerto a tutte le donne in dolce attesa, al primo appuntamento in gravidanza, un test per determinare il loro livello di glicemia a digiuno nel sangue. Solo così si potrà dedurre se sono affette da diabete preesitente alla gravidanza.

Poi tra la 16esima e la 18esima settimana devono sottoporsi all'esame le donne che:

  • hanno sofferto di diabete gestazionale in una precedente gravidanza
  • che hanno un indice di massa corporea pregravidico maggiore o uguale a 30 (l'indice si calcola dividendo il peso in kg, per l'altezza in metri)
  • che prima della gravidanza o all'inizio avevano valori di glicemia nel sangue compresi fra 100 e 125 mg/dl

Tra la 24esima e la 28esima settimana, le donne possono essere sottoposte una seconda volta al test se:

  • hanno più di 35 anni
  • hanno un indice di massa corporea pregravidico superiore o uguale ai 25 kg/m2
  • hanno sofferto di diabete gravidico in una gravidanza precedente
  • se in famiglia si registrano casi di diabete
  • se tra i membri della famiglia di origine della mamma c'è qualcuno che proviene da una di quelle aree definite ad alta prevalenza di diabete

In cosa consiste l'esame

Il giorno prima dell'esame bisogna fare un pasto equilibrato. All'esame, però serve presentarsi a digiuno da almeno 8-10 ore. Il test generalmente si esegue al mattino, alla mamma viene fatta bere una soluzione di acqua e 75 grammi di glucosio puro.

mamma che beve acqua

Dopo di che le vengono fatti 3 esami del sangue per individuare l'eventuale diabete, uno a digiuno, uno dopo un'ora dalla prima assunzione di glucosio e uno dopo due ore dall'assunzione.

Fonti mediche
Le informazioni fornite su www.wamily.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.
Avatar utente
Sophia Crotti
Redattrice
Credo nella bontà e nella debolezza, ho imparato a indagare per cogliere sempre la verità. Mi piace il rosa, la musica italiana e ridere di gusto anche se mi commuove tutto. Amo scrivere da quando sono piccola e non ho mai smesso, tra i banchi di Lettere prima e tra quelli di Editoria e Giornalismo, poi. Conservo gelosamente i miei occhi da bambina, che indosso mentre scrivo fiduciosa che un giorno tutte le famiglie avranno gli stessi diritti, perché solo l’amore (e concedersi qualche errore) è l’ingrediente fondamentale per essere dei buoni genitori.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI